Attualità

Festa della Repubblica, le iniziative del 2 giugno

Per il 72esimo anno alla fondazione della Repubblica, la Val di Cornia come tutta l'Italia ha indetto una serie di celebrazioni

Sabato 2 Giugno in Val di Cornia come in tutta Italia si celebra la Festa della Repubblica, al 72esimo anno dalla sua fondazione. In programma una serie di iniziative, tra lectio magistralis e celebrazioni.

Per il 2 Giugno Comune di Piombino dà appuntamento a Riotorto alle ore 10,30 in piazza del popolo. All'iniziativa parteciperà il presidente del Consiglio comunale Angelo Trotta; ci sarà anche la banda Galantara e al termine sarà offerto un aperitivo organizzato dall'Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto in collaborazione con il quartiere. Come ogni anno saranno benedette e deposte le corone di alloro ai monumenti dei Caduti. 

Le celebrazioni del 2 Giungo nel Comune di Campiglia Marittima si svolgono un anno nel centro storico e un anno a Venturina dove quest'anno è la volta di dare appuntamento. Alle 11,30 in largo della Fiera vicino alla delegazione comunale il vicesindaco Jacopo Bertocchi terrà il discorso ufficiale. Saranno presenti le autorità e i rappresentanti delle associazioni del territorio.

A Sassetta il sindaco Alessandro Scalzini ha invitato la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni ufficiali. Ritrovo alle 10 sulla terrazza Mascagni per l'alzabandiera in forma solenne, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica italiana e di vittime del terrorismo.

Notizia in aggiornamento