Attualità

Festa della Repubblica, iniziative in Valdicornia

I Comuni della Val di Cornia si sono organizzati per celebrare questa ricorrenza nel rispetto delle disposizioni anti covid

Bandiera Italiana

Per la Festa della Repubblica, i Comuni della Val di Cornia hanno organizzato una serie di iniziative per martedì 2 Giugno.

A Campiglia Marittima appuntamento alle 10.00 nella Zona blu di Venturina Terme. Come fa sapere l'Amministrazione ci si potrà recare fisicamente in piazza ma rispettando la distanza interpersonale e indossando le mascherine. La sindaca Alberta Ticciati terrà il suo saluto.

A Piombino è prevista una doppia iniziativa. La mattina del 2 Giugno, con ritrovo alle ore 10,30 in piazza del Popolo a Riotorto, si svolgerà la celebrazione istituzionale. La cerimonia, data la situazione di emergenza nazionale dovuta alla pandemia, si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti covid che precludono la possibilità di cortei e assembramenti. Per rendere i dovuti onori ai Caduti nel processo di costruzione della Patria e della Repubblica si svolgerà la consueta benedizione e deposizione delle Corone d'alloro ai due monumenti loro dedicati. Oltre al sindaco Ferrari e al Gonfalone decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare saranno presenti il presidente del Consiglio comunale, il presidente del Quartiere Riotorto e le autorità militari. Oltre alla tradizionale cerimonia a Riotorto, ne è in programma una, a detta del sindaco Francesco Ferrari, con lo sguardo rivolto al futuro. La sera del 2 Giugno Piazza Bovio sarà location di una illuminazione architettura scenografica dal tramonto fino a mezzanotte.