Attualità

Valdicornia contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne, numerose iniziative in Valdicornia per tenere alta l'attenzione della società

Il 25 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. In Valdicornia sono previste una serie di iniziative per sensibilizzare le persone e informare. 

Preziosa la collaborazione dei panifici del territorio che utilizzeranno dei sacchetti dedicati con su scritto “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” e indicati il numero del Centro Antiviolenza Valli Etrusche 0565 49419 e il numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522.

Monumenti illuminati di arancione in occasione della campagna “Orange the world - unite to end violence against women and girls” promossa dal Soroptimist International club di Piombino. Negozi e uffici coinvolti nell'iniziativa Posto occupato adottata da Ex Aequo che ricorda con un cartello e un accessorio rosso una donna vittima di violenza.

Previste nei vari Comuni, inoltre, delle iniziative. A Piombino, con la collaborazione della Commissione pari opportunità, è previsto per venerdì 27 novembre un appuntamento online dalle ore 16,30 con la lettura di estratti letti dall’attrice Fiorella Sciarretta. Prevista anche la presentazione del libro “Maschi oltre la forza” di Lorenzo Cillario che sarà calendarizzato nei prossimi giorni.

Nei Comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima grazie all'iniziativa promossa da Fidapa sarà esposta una maglietta che contiene una equazione al femminile ideata dalle socie: "- violenza sulle donne : tra lavoro e famiglia + rispetto x loro = un mondo migliore". Le magliette verranno esposte nei comuni, nelle farmacie comunali e in altri punti di visibilità.

Istallazione di fiori rossi a cura della Commissione Pari Opportunità di Suvereto.

Leggi qui l'ultimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana.