Attualità

Covid-19, "due cluster al momento sotto controllo"

La sindaca Alberta Ticciati ha fatto il punto visto l'aumento dei casi a Campiglia. Nuovi contagi anche a Piombino e San Vincenzo

Aumentano i casi in Valdicornia sulla base del report quotidiano dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 

A San Vincenzo sono altri due i casi di positività al Covid-19 segnalati in queste ore, riguardano due donne, una di 55 anni e l’altra di 45 anni. Salgono a cinque, dunque, i casi ad oggi positivi a San Vincenzo, con il totale di quelli registrati dall’inizio della pandemia che arriva a 69.

Nel Comune di Piombino, invece, nel report Ausl vengono segnalati 6 casi, 6 a Campiglia Marittima 5 donne tra cui 1 bambina di 5 anni ed 1 bambino di 9. Disposta la quarantena per la quarta Amici e per la sezione blu di Arcobaleno.

Qui, a proposito dell'aumento dei contagi registrato in questi giorni, la sindaca Alberta Ticciati durante il Consigli comunale ha riferito su due cluster di Covid-19, al momento sotto controllo. “La situazione epidemiologica del nostro comune è seria – ha detto la sindaca - ha visto in questi ultimi giorni un incremento importante dei contagi rispetto al trend registrato dall’inizio della pandemia. Il contesto di questi giorni è legato a un paio di cluster che si sono avuti in un paio di luoghi di lavoro, con contagi che si sono poi estesi a familiari e di conseguenza alle scuole attraverso i bambini di questi nuclei. In questi giorni mi sono confrontata con il dottor Barbieri e la dottoressa Pagliacci della Asl richiedendo una verifica puntuale per accertare se questi numeri sono effettivamente sotto controllo, come pensiamo, oppure se ci sono segnali che non si riesca a tracciare perfettamente i contatti o si evidenzino altre situazioni critiche. In base a questa verifica l'Amministrazione comunale si muoverà e prederà le misure che in merito saranno necessarie", ha concluso la sindaco con l'intento di procedere senza allarmismi.