Il Settore Patrimonio culturale, museale e documentario della Regione Toscana ha pubblicato, con Decreto n. 9108 del 05.05.2025, la graduatoria di merito in base a cui viene definita l’assegnazione del contributo annuale previsto per i Musei ed Ecomusei di Rilevanza Regionale, di cui fanno parte i Musei del Parco archeominerario di San Silvestro e il Museo archeologico del Territorio di Populonia, come tali inseriti anche nel Sistema Museale Nazionale.
I Musei del Parco archeominerario di San Silvestro, nel comune di Campiglia Marittima, riconosciuti di rilevanza per la prima volta lo scorso anno, hanno ottenuto un contributo di oltre 12mila e il Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, di rilevanza già a partire dal 2013, quasi 11mila.
“Questo riconoscimento ai musei gestiti da Parchi rappresenta una conferma del valore del percorso intrapreso e dell’elevata qualità della direzione, merito anche dell’impegno costante della Direttrice scientifica Silvia Guideri. Un risultato che testimonia l’attenzione alla qualità, alla varietà e alla cura con cui vengono progettati e offerti i nostri servizi culturali” ha commentato l’Amministratore Delegato Mauro Tognoli.
Il punteggio attribuito pone infatti attenzione non solo agli orari di apertura garantiti e alle presenze registrate, ma valuta la costanza delle attività di didattica, ricerca e catalogazione, così come la capacità di proporre progetti, mostre, animazioni ed eventi, anche attraverso l’adesione alle iniziative regionali di promozione culturale, volte ad avvicinare diverse tipologie di pubblico. Importante, al fine della valutazione regionale, anche la customer satisfaction nei confronti del pubblico.