Attualità

Alzheimer, progetto per 10 nuovi posti

La richiesta nasce in risposta al crescente fabbisogno legato all’invecchiamento della popolazione

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di 10 nuovi posti residenziali di modulo cognitivo-comportamentale dedicati all’accoglienza di persone anziane affette da morbo di Alzheimer nei territori della Val di Cornia.

“L’iniziativa – ha spiegato Laura Brizzi, direttrice della Zona Distretto Valli Etrusche – risponde al crescente fabbisogno legato all’invecchiamento della popolazione e all’aumento delle patologie connesse alle diverse forme di demenza, di cui l’Alzheimer rappresenta circa il 55% dei casi. Ad oggi, infatti, nell’area risultano autorizzati soltanto 10 posti dedicati, concentrati nell’articolazione della Bassa Val di Cecina, una dotazione non sufficiente a coprire i bisogni del territorio. Con questo provvedimento intendiamo avviare il percorso che porterà a una convenzione con soggetti privati autorizzati e accreditati, per garantire un’assistenza più capillare e appropriata a livello locale. Il progetto mira ad essere un passo importante per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie e delle persone colpite da Alzheimer, rafforzando la rete di sostegno sociosanitario nel territorio”.

La scadenza prevista per la presentazione delle domande da inviare alla Pec aziendale (direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it) è fissata per mercoledì 22 Ottobre alle ore 13.

L’avviso con i documenti allegati è disponibile sul sito istituzionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, nella sezione “Avvisi, bandi, graduatorie” (https://www.uslnordovest.toscana.it/avvisi-bandi-concorsi) alla voce “Manifestazioni di interesse”.