Sport

Vela, San Vincenzo sul gradino più alto del podio

Francesco Bottoni, già istruttore del circolo sanvincenzino e velista da più di vent’anni, ha vinto la tappa italiana dell’EurILCA Master series 2022

L’atleta del circolo Nautico San Vincenzo Francesco Bottoni, 33 anni, lo scorso fine settimana ha conquistato il gradino più alto del podio nella classe Ilca 7 Laser nell’ambito della tappa italiana dell’EurILCA Master series 2022, andata in scena sul lago di Como, a Valmadrera. 

Bottoni, già istruttore del circolo sanvincenzino e velista da più di vent’anni, ha chiuso al primo posto assoluto. Un’ottima prova, dunque, che proietta l’atleta di casa nostra ai campionati europei che si terranno in Spagna, a L’Escala, dal 7 al 13 ottobre. 

“Complimenti a Francesco e a tutto lo staff del circolo Nautico di San Vincenzo per questo straordinario risultato - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - una soddisfazione che testimonia l’eccezionale lavoro che viene portato avanti per quanto riguarda l’attività sportiva del territorio, a partire dal coinvolgimento dei più giovani e dei bambini. Il risultato ottenuto offre lustro e visibilità a San Vincenzo e a questa realtà che quotidianamente lavora per crescere e svilupparsi sempre di più”.

“Il risultato conquistato in Valmadrera equivale a una grande soddisfazione - ha sottolineato lo stesso Bottoni - e anche per il circolo di San Vincenzo e per il territorio rappresenta un altro passo avanti verso lo sviluppo di quel progetto importante che intende creare a San Vincenzo un punto di riferimento per questo tipo di attività”. 

“La scuola di vela per i giovani e per i bambini è il nostro obiettivo principale - ha infatti sottolineato il presidente del circolo, Uberto Mancianti -, da qualche anno puntiamo decisamente sull’attività sportiva giovanile e per far questo abbiamo anche acquistato nuovi mezzi per consentirci di portare avanti progetti con le scuole e stimolare i ragazzi a partecipare ai nostri raduni. Il fine - ha aggiunto - è proprio quello di riuscire ad accogliere il maggior numero possibile di persone”.