RIGASSIFICATORE

"Via la nave rigassificatore da Piombino"

Di Pietro (Alleanza Verdi Sinistra): "Ci impegniamo affinché la scadenza di Luglio 2026 non subisca ulteriori proroghe"

In merito alle dichiarazioni del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto anche Domenico Di Pietro candidato indipendente in Alleanza Verdi Sinistra.

Di Pietro ha ribadito il suo sostegno alla mobilitazione civica e chiede: via subito la nave rigassificatore da Piombino!

"Le ragioni della nostra posizione: - si legge nella nota - rispettare la sentenza e gli accordi, solidarietà con la comunità locale e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. Ci impegniamo affinché tale scadenza non subisca ulteriori proroghe: nessuna trattativa sulla proroga, la nave deve andare via entro il 2026. Chiediamo dunque al Governo che confermi per iscritto l’impegno a far partire il rigassificatore da Piombino entro Luglio 2026, senza possibilità di proroghe. Alle istituzioni toscane e locali che convergano su un piano condiviso per il dopo rigassificatore, valorizzando i progetti civici e ambientali in corso. Alla cittadinanza che continui a mobilitarsi pacificamente, facendo sentire forte e chiara la voce della comunità.
Alleanza Verdi Sinistra è al fianco di Piombino e delle sue aspirazioni. Non si tratta solo di dire no a un impianto. Si tratta di dire sì a un cambiamento concreto, condiviso, sostenibile".