Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 18:38

Amico museo, la Val di Cornia apre le sue porte

Dal fabbro di San Silvestro alle Olimpiadi di Baratti, anche la Val di Cornia risponde all'appello della Regione Toscana nell'ambito dell'iniziativa



PIOMBINO — Dal 14 maggio al 5 giugno apriranno le porte per accogliere grandi e piccoli con visite guidate, presentazioni ed esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Si tratta di "Amico museo", la manifestazione che da anni la Regione Toscana porta avanti per favorire la scoperta dell'ampio patrimonio museale toscano.

La Val di Cornia non manca all'appello, ecco tutti gli appuntamenti. 

A Campiglia Marittima, presso il parco archeominerario di San Silvestro, sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 11.30 alle 17, ci zarà "Master Fabbro"; in un'antica bottega allestita a Valle Lanzi sarà possibile vedere all'opera il fabbro artigiano Fabio Gonnella.

A Piombino gli eventi sono molteplici. Presso l'Istituto di biologia ed ecologia marina di Piombino a Palazzo Appiani per tutto il mese di maggio si succederanno una serie di visite guidate rivolte agli alunni delle scuole; per tutti gli altri, invece, è prevista una vistati guidata in occasione della "Notte dei musei".

Al Museo archeologico del territorio di Populonia si parte sabato 14 maggio alle ore 17 con la conferenza condotta da Fiorenzo Catalli sul tema "La Gorgone e la Chimera: le monete degli Etruschi"; sabato 21, invece, alle ore 21.15 si svolgerà la visita guidata alla scoperta del nuovo percorso sensoriale; sabato 4 giugno, dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 si terranno le "Olimpiadi a Baratti" con tiro con l'arco, corsa, lancio del peso e del giavellotto.

Evento speciale sarà la "Notte dei musei", che si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio. In questa occasione i musei che aderiscono all'iniziativa saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 23.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno