Politica giovedì 16 ottobre 2025 ore 10:51
Dimissioni dell’assessore Zucconi a Campiglia

“Nessuna frizione politica”, hanno confermato la sindaca Ticciati e l’assessore uscente. Ridistribuite tutte le deleghe
CAMPIGLIA MARITTIMA — Accolte dalla sindaca Alberta Ticciati le dimissioni di Massimo Zucconi dall’incarico di assessore con deleghe a urbanistica, politiche sovracomunali, pianificazione e mobilità, patrimonio culturale e paesaggistico.
Con la sua uscita l’urbanistica e la pianificazione e mobilita saranno assegnate al vicesindaco Jacopo Bernardini che lascia commercio e attività produttive riassegnate all’assessora Stella Zannoni che già aveva queste deleghe nel mandato precedente. Le deleghe alle politiche sovracomunali andranno direttamente in mano alla sindaca. Patrimonio culturale e paesaggistico, invece, saranno tra le deleghe dell’assessora Benedettini che ha già l’ assessorato alla cultura.
Al momento, come ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati, non è previsto un nuovo ingresso.
Come spiegato e sottolineato dalla sindaca e dallo stesso Zucconi le dimissioni non sono legate ad alcune frizione politica. Anzi entrambi hanno rivendicato il percorso politico e civico dal campo largo del centrosinistra che ha portato alla vittoria delle elezioni amministrative nel 2024.
Zucconi, che dal 2022 fa parte dell’associazione nazionale Costituente Terra, dal 2025 è stato chiamato a ricoprire un ruolo nazionale che lo chiameranno, dunque, ad altri impegni per riattivare il rilancio del dialogo per la pace, la cooperazione e e il diritto internazionale. Resta comunque disponibile a supportare e aiutare la comunità di Campiglia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI