Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il salto di Furlani che vale la medaglia d'oro nel lungo: l'azzurro vola a 8.39
Il salto di Furlani che vale la medaglia d'oro nel lungo: l'azzurro vola a 8.39

Elezioni mercoledì 17 settembre 2025 ore 15:15

"Cantonata di Albertoni", Tortolini replica

"Albertoni non sa di che parla. Confermo l'alternativa a questa sinistra. Come lista nessuna indicazione di voto"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Vedo che il collega Albertoni ha tempo libero da dedicarlo, in parte, alla mia collocazione politica. D'altronde ognuno è libero di passare il tempo come meglio lo aggrada. Tuttavia quando un consigliere comunale apre bocca dovrebbe sapere di cosa parla per evitare goffe cantonate, soprattutto se tira in ballo scelte che attribuisce ad una persona. Sarebbe stato anche semplice perchè lo sento frequentemente per le vicende del Comune o per questioni locali". 

Così Matteo Tortolini ha replicato alle dichiarazioni in Albertoni (Cambiamo Futuro) che ipotizzava un voto a sinistra dell'ex candidato sindaco di Campiglia sostenuto dal centrodestra (leggi qui l'articolo collegato).

"La realtà è proprio opposta: nel momento in cui (Settembre 2024 ) Italia Viva ha deciso l'avvicinamento al così detto campo largo (PD, 5 stelle, AVS) non ho rinnovato l’adesione non avendo per di più nessun incarico diretto, concentrandomi esclusivamente sulle questioni locali. Questa convinzione si è ulteriormente rafforzata con l'alleanza e soprattutto con i contenuti dell'accordo PD - 5 Stelle in Toscana. L’ho fatto in coerenza con la scelta di fare una lista alternativa alla sinistra, al suo profilo e alle prospettive che si è data nel nostro Comune. Di questo ho informato la nostra lista, dopo di che con altri amici anziché comunicare di noi stessi, che interessa a pochi, ci siamo concentrati, secondo il mandato ricevuto, sui problemi locali che interessano molto di più i cittadini. L’ho fatto non a cuor leggero, orfano del progetto abortito di un polo liberale e repubblicano autonomo da questa sinistra. Lo stesso farò questa volta non avendo, in aggiunta, alcun vincolo di partito, in una tornata elettorale che, peraltro, rischia di incontrare il record di astensionismo. Sempre con questa impostazione - ha proseguito Tortolini - ho assunto su svariate proposte e mozioni della maggioranza di Campiglia su temi nazionali posizioni radicalmente diverse in Consiglio come l’assenza dal Ministro Crosetto o sulla triste vicenda della via alla Cossetto che è balzata alle cronache. Oltre l’impegno ben più importante e concreto su moltissimi problemi locali. Questi sono i fatti". 

"Crediamo che grazie al lavoro dei nostri quattro consiglieri, se a Campiglia c’è un'opposizione presente, attiva sulle cose, è anche grazie al contributo che abbiamo portato e che porteremo. Dopo di che nella nostra lista ciascuno voterà con libertà, chi affronterà direttamente la campagna elettorale e chi la vivrà con minore entusiasmo. Sicuramente non ci saranno input di scuderia proprio perché siamo una lista nata per i problemi del nostro Comune. Li siamo e li continueremo a stare. A noi interessa tenere questo profilo anziché perdersi in chiacchere vuote che non interessano a nessuno. Forse alla giunta Ticciati che può gongolare nel vedere che le opposizioni anziché coordinarsi discutono tra di sé e soprattutto del nulla", ha concluso Tortolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno