Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin torna in Africa
Putin torna in Africa

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 09:29

Prodotti cari, ma l'agricoltura paga poco

Nei negozi il costo dei prodotti agricoli può superare il 200 per cento di quanto entra nelle tasche dell'agricoltore, l'allarme della categoria



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sezione locale della Confederazione Italiana Agricoltori ha presentato i numeri dell'agricoltura in Val di Cornia, mostrando un gap insostenibile tra i prezzi all’origine e quelli al consumo. Si perché di una spesa media fatta al negozio o al supermercato al produttore arriva circa un terzo. 

Mentre in tutta Italia Ciao, Confartigianato e Copagri stanno manifestando contro lo stallo istituzionale per il settore agricolo, i Val di Cornia si fanno i conti. 

Il problema è proprio quello dei prezzi. Da parte dei rappresentanti Cia la proposta di esporre il doppio prezzo in etichetta, quello all'origine e quello di vendita, per esempio, ma anche conoscere l'origine, la tracciabilità e le caratteristiche dei prodotti. La questione vale per tutti i prodotti agricoli, ma anche per il latte, la pasta e l'olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato travolto, la circolazione è stata sospesa per accertamenti dell'Autorità Giudiziaria, trasporti in tilt sulla linea tirrenica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca