QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 08 dicembre 2019

Attualità domenica 17 settembre 2017 ore 14:47

Disinfestazione urgente dopo il caso di West Nile

Foto di repertorio

Ricevuta la segnalazione dalla Asl a Campiglia Marittima è stato già disposto il programma disinfestazione indicato dal Dipartimento dell’Asl



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il comune di Campiglia Marittima ha già avviato le procedure disposte dal Dipartimento di prevenzione dell'Asl, a seguito della segnalazione di un caso di West Nile a Campiglia Marittima

"Nei giorni scorsi, - fa sapere in una nota il Comune - appena ricevuta la segnalazione dalla Asl la sindaca Rossana Soffritti ha disposto l’effettuazione del programma indicato dal Dipartimento di prevenzione dell’Asl. Infatti la Asl, pur avendo specificato che siamo in presenza di una bassa probabilità di malattia, ha ritenuto necessario effettuare almeno un trattamento disinfestante adulticida".

La disinfestazione ha riguardato un raggio di 200 metri intorno all'abitazione della persona colpita, precedendo poi a un monitoraggio dell'area con trappole e trattamenti larvicidi presso potenziali focolai larvali e fra 15 giorni sarà effettuato un nuovo monitoraggio.

"Il programma di disinfestazione è stato concordato tra la Asl e l’Ufficio tecnico comunale ed effettuato secondo i protocolli previsti. - viene aggiunto - Lo stesso responsabile del Dipartimento prevenzione Asl ha informato che il virus West Nile è veicolato esclusivamente da un vettore, la zanzara culex pipiens. Il virus può colpire l’uomo in seguito alla puntura della zanzara infetta e causare encefalite. La trasmissione si verifica esclusivamente se una zanzara infetta punge un uomo, la zanzara si infetta pungendo esclusivamente uccelli selvatici e non è descritta trasmissione da uomo a uomo o da animale tipo cavallo a uomo".



Tag

Manovra, Conte: «Nessuno dica più che siamo il governo delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Lavoro

Attualità

Attualità