Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 11:09

Virata verso un'agricoltura moderna e strategica

Firmato il protocollo per una visione dell’agricoltura innovatrice ma che tenga conto delle caratteristiche territoriali peculiari



CAMPIGLIA MARITTIMA — Campiglia Marittima è il primo comune del livornese a firmare il protocollo sui contenuti del documento “Il territorio come destino – un percorso di sviluppo italiano” elaborato dalla Confederazione Italiana degli agricoltori per dare forza e concretezza ad una agricoltura strategica e centrale per l’ambiente, le persone, l’economia. 

La CIA ha organizzato un incontro e alla presenza della sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo, il consigliere regionale Gianni Anselmi, il presidente del Consorzio di bonifica Toscana Costa Giancarlo Vallesi e il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti

Con questo protocollo si riconosce la necessità di azioni finalizzate ad assicurare lo sviluppo di un’agricoltura strategica in cui siano centrali i temi della biodiversità, della salvaguardia delle risorse naturali, della multifunzionalità, della tutela e valorizzazione del territorio con le sue tradizioni relative alle produzioni agroalimentari, del reddito agli agricoltori e del ricambio generazionale. 

Gli obiettivi alla base di questo accordo sono: le filiere agroalimentari strategiche sul territorio per la promozione, la valorizzazione, il sostegno e la sperimentazione; le risorse naturali del territorio per la difesa del suolo, la manutenzione del territorio e del paesaggio; la gestione sostenibile del bosco; la biodiversità; la tutela della fauna selvatica; la cura dell’acqua.

E' stato convenuta la necessità di favorire l'innovazione e lo sviluppo della conoscenza e la ricerca favorendo i progetti locali per un'economia a basse emissioni, lo sviluppo di agro-energie rinnovabili, la promozione della chimica verde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno