Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 01 luglio 2019 ore 18:55

Firmata l'ordinanza per il risparmio idrico

Foto di archivio

Multe fino a 500 euro per chi spreca acqua potabile erogata da allacciamenti di uso domestico. Ecco le linee guida dell'ordinanza



CAMPIGLIA MARITTIMA — Con l'ordinanza numero 5 del 25 Giugno firmata dalla sindaca Alberta Ticciati scattano le indicazioni per il risparmio idrico. 

Contenute nel documento una serie di divieti sull'utilizzo di acqua potabile erogata da allacciamenti ad uso domestico per il lavaggio di auto e altri veicoli e l'irrigazione di orti, giardini e piante,

Il divieto si applica anche agli impianti sportivi gestiti da associazioni o privati, mentre non si applica agli impianti di lavaggio auto nelle apposite stazioni di servizio o quando, anche per gli usi sopra descritti, vengono utilizzate acque non potabili distribuite in apposite condotte separate da quelle della rete potabile. 

E’ vietato, inoltre, l’uso di acqua proveniente da colonnine pubbliche per usi non potabili. Per i giardini pubblici si dovrà adottare la modalità del massimo risparmio idrico.

A tutte le strutture alberghiere e turistico ricettive in genere viene chiesto di apporre nelle camere e negli alloggi destinati all’ospitalità una targhetta informativa con scritto: "In considerazione della grave situazione idrica che interessa anche il nostro territorio, si invitano i gentili ospiti a contenere il consumo di acqua potabile e a limitare allo stretto indispensabile la richiesta del ricambio di biancheria”.

L'acqua dell'acquedotto, insomma, può essere usata solo in via eccezionale per necessità di pubblico interesse o per il mantenimento di beni pubblici. Solo in questo caso, come indica l'ordinanza, il personale appositamente incaricato può farne strettamente uso per garantire la buona conduzione del bene che in caso contrario potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.

Le infrazioni saranno punite con una sanzione dai 100 ai 500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro