Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Elezioni domenica 28 aprile 2019 ore 09:53

"​Filiera del pomodoro: un tavolo sconosciuto"

Nicola Bertini

E' il Gruppo 2019 a segnalare uno stallo rispetto agli impegni presi per il settore: "Non abbiamo più avuto notizia alcuna"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Non vorremmo sembrare indiscreti ma dall’impegno solenne assunto dalle istituzioni, presenti anche assessore regionale e presidente della Regione Rossi, nell’assemblea di oltre venti giorni fa a Venturina, non abbiamo più avuto notizia alcuna. Temiamo che sviluppi concreti non ci siano stati", parola del Gruppo 2019 e del candidato a sindaco di Campiglia Marittima Nicola Bertini che già aveva espresso preoccupazioni per gli sviluppi del settore (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"Non sappiamo più niente sull’installazione dei famosi filtri per il recupero delle acque del Cornia industriale, non sappiamo niente del rapporto tra industria di trasformazione e produttori, non sappiamo nulla dello sviluppo delle strategie per rinforzare la filiera di produzione e trasformazione. - viene spiegato in una nota - I problemi che si trascinano da anni sono complessi e le Istituzioni nella riunione del 2 Aprile scorso avevano dimostrato di aver perso decenni senza riuscire ad affrontarli. Oggi sembra che si ripeta il copione della esternazione pubblica di grandi principi e nobili intenti, e dell’inerzia assoluta nella pratica delle politiche di settore".

"Neppure nei presupposti ci pare sia stato messo in campo nulla di utile. - viene aggiunto - Si è fatto un gran parlare della necessità di sviluppare strategie sovracomunali per creare una filiera produttiva stabile che garantisse produttori e industria ma gli atti che i Comuni portano avanti in quest’ultimo ritaglio di amministrazione guardano ad altro e interventi concreti in ambito agricolo non se ne sono registrati. L’amministrazione Pd dimostra una volta di più l’assoluta incapacità di governare e condizionare processi fondamentali per la rigenerazione economica del nostro territorio. E senza una strategia per ricostruire un tessuto economico, non c’è speranza per Campiglia e la Val di Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità