QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°13° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 05 dicembre 2019

Elezioni domenica 28 aprile 2019 ore 09:53

"​Filiera del pomodoro: un tavolo sconosciuto"

Nicola Bertini

E' il Gruppo 2019 a segnalare uno stallo rispetto agli impegni presi per il settore: "Non abbiamo più avuto notizia alcuna"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Non vorremmo sembrare indiscreti ma dall’impegno solenne assunto dalle istituzioni, presenti anche assessore regionale e presidente della Regione Rossi, nell’assemblea di oltre venti giorni fa a Venturina, non abbiamo più avuto notizia alcuna. Temiamo che sviluppi concreti non ci siano stati", parola del Gruppo 2019 e del candidato a sindaco di Campiglia Marittima Nicola Bertini che già aveva espresso preoccupazioni per gli sviluppi del settore (leggi qui sotto gli articoli correlati).

"Non sappiamo più niente sull’installazione dei famosi filtri per il recupero delle acque del Cornia industriale, non sappiamo niente del rapporto tra industria di trasformazione e produttori, non sappiamo nulla dello sviluppo delle strategie per rinforzare la filiera di produzione e trasformazione. - viene spiegato in una nota - I problemi che si trascinano da anni sono complessi e le Istituzioni nella riunione del 2 Aprile scorso avevano dimostrato di aver perso decenni senza riuscire ad affrontarli. Oggi sembra che si ripeta il copione della esternazione pubblica di grandi principi e nobili intenti, e dell’inerzia assoluta nella pratica delle politiche di settore".

"Neppure nei presupposti ci pare sia stato messo in campo nulla di utile. - viene aggiunto - Si è fatto un gran parlare della necessità di sviluppare strategie sovracomunali per creare una filiera produttiva stabile che garantisse produttori e industria ma gli atti che i Comuni portano avanti in quest’ultimo ritaglio di amministrazione guardano ad altro e interventi concreti in ambito agricolo non se ne sono registrati. L’amministrazione Pd dimostra una volta di più l’assoluta incapacità di governare e condizionare processi fondamentali per la rigenerazione economica del nostro territorio. E senza una strategia per ricostruire un tessuto economico, non c’è speranza per Campiglia e la Val di Cornia".



Tag

Bazzano, custode di una villa spara ai ladri dalla finestra: uno muore e l'altro fugge

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità