Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 16:24

"Risposte dopo l'esito dei campionamenti"

L'incendio al bazar Jia Jia Mai

Nuovo incontro per i residenti con Arpat, Asl e Protezione civile provinciale. La proprietà impegnata per gli interventi di messa in sicurezza



CAMPIGLIA MARITTIMA — “Il comune insieme ai cittadini è la parte danneggiata da questo evento drammatico il cui bilancio ci conforta per il solo fatto che non si sono riportati danni alle persone. Ma un’attività completamente distrutta, due attività chiuse e 147 cittadini fuori casa da venerdì scorso senza ancora poter sapere quando potranno tornare, ortaggi e frutta degli orti della ‘zona rossa’ da buttare non sono conseguenze da poco” ha sottolineato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati aggiornando la situazione a seguito dell'incendio al bazar Jia Jia Mai.

Nel frattempo è slittato a giovedì 9 Luglio l’esito dei campionamenti che consentiranno alla sindaca, basandosi sui pareri tecnico scientifici, di dare risposte alla cittadinanza della zona interessata. 

Venerdì mattina la sindaca ha convocato il tavolo tecnico in essere fin da sabato scorso per valutare il possibile rientro. Il resto del territorio non evidenzia rischi di nessun genere grazie ai tempestivi interventi di bagnatura. La proprietà insieme alla ditta specializzata incaricata per gli interventi di messa in sicurezza sta intanto valutando gli interveti da fare sentendo gli organismi tecnici di Asl e Arpat con i quali sono in contatto anche tramite la sindaca Ticciati.

Per stasera alle 19 alla sala Sefi la sindaca ha organizzato un nuovo incontro con la cittadinanza della zona evacuata insieme a Arpat, Asl e Protezione civile provinciale in modo da potere avere delle indicazioni non solo sul rientro a casa, ma anche sulla gestione del rientro in totale sicurezza e sul da farsi nel caso in cui, protraendosi il periodo di evacuazione, le persone abbiano la necessità di recuperare generi di prima necessità.

La protezione civile comunale si sta occupando di seguire tutti per le necessità quotidiane e anche la giunta è in campo per il coordinamento delle operazioni. I cittadini danneggiati, le persone ospitate in strutture ed alberghi ad ora sono 61, non devono avere a carico nessun onere per l’alloggio e l’ospitalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno