Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 19 giugno 2023 ore 14:30

Intitolata a Polidori la sala del palazzo pretorio

Domenica, in occasione dell'anniversario della liberazione dal nazifascismo del Comune, la cerimonia di intitolazione a Valentino Polidori



CAMPIGLIA MARITTIMA — Domenica 25 Giugno si celebrata il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo del Comune di Campiglia Marittima. Una data che l'attuale giunta ha voluto istituzionalizzare e che vede ogni anno iniziative per mantenere viva la memoria di quel 25 Giugno 1944.

Per questo 2023 il comune ha deciso di legare a questo evento storico l'intitolazione di un luogo pubblico a Valentino Polidori, che fu sindaco dal 1975 al 1985. L'intitolazione, ricordiamo, è stata approvata con una delibera di giunta nei mesi scorsi e domenica si terrà la cerimonia per intitolare la Sala dei Matrimoni e delle Unioni civili del Palazzo Pretorio facente parte del Museo Guarnieri.

La cerimonia si aprirà con il saluto della sindaca Alberta Ticciati, poi interverrà argomentando sul profilo storico biografico di Valentino Polidori Gianfranco Benedettini cultore di storia locale ed amministratore comunale negli anni del mandato Polidori. Porterà poi il saluto della famiglia la figlia Valentina.

Nel 1985 Polidori terminò i due quinquenni e la carica di primo cittadino passò a Lorenzo Banti che rimase in carica fino al 1999. Banti ricorda con queste parole il suo predecessore: "Mi sono avvicinato alla politica quando Valentino era un dirigente del Pci locale e ne sono stato vice negli ultimi anni del suo mandato di sindaco. Con lui mi sono formato e ne ho apprezzato la passione e la determinazione con cui sosteneva le sue idee e interpretava il suo ruolo di rappresentante della comunità. E voglio ricordare anche che durante il suo mandato di sindaco prese forma il Piano Regolatore che, coordinato con gli altri Comuni della Val di Cornia, impresse una svolta strategica alle politiche urbanistiche del territorio e fu la base sulla quale poggiò successivamente lo sviluppo del nostro comune. Poteva capitare di non condividere alcune sue idee, ma non si poteva non riconoscere ed apprezzare l'onestà intellettuale del vigore con cui le sosteneva. E, per chi lo conosceva di più, non era ignota la sua umanità nascosta dai modi bruschi e apparentemente burberi. Valentino Polidori amava profondamente Campiglia, e a lui si deve la ristrutturazione del palazzo comunale nel cuore del centro storico; della sua difesa e della sua rinascita ne aveva fatto l'obiettivo prioritario del suo impegno. Il riconoscimento di Borgo tra i più belli d'Italia lo avrebbe reso orgoglioso e felice".

Il programma proseguirà la sera in piazza Mazzini alle 21 con i canti dei Musicanti di Maremma guidati da Leonardo Bucci e alle 21,30 con Pietro Sabatini in concerto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno