Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 14:41

La donna, un mondo: le iniziative per l'8 Marzo

Una tre giorni dedicata prevalentemente alla salute della donna ed alla conoscenza dei servizi presenti sul territorio per garantirla



CAMPIGLIA MARITTIMA — La donna, un mondo è il titolo complessivo sotto il quale si articola nei giorni 8, 9 e 10 Marzo il programma della Giornata internazionale della donna, coordinato dal Comune di Campiglia Marittima ed organizzato grazie alla collaborazione di Sds Valli Etrusche, Croce Rossa Italiana di Venturina Terme, Unilibera Val di Cornia e Fidapa Bpw Italy San Vincenzo Val di Cornia.

“Quest'anno il palinsesto delle iniziative per la festa della donna si arricchisce di contenuti con una tre giorni dedicata prevalentemente alla salute della donna ed alla conoscenza dei servizi presenti sul territorio per garantirla. - ha affermato la sindaca Alberta Ticciati - Come donne non possiamo trascurare la prevenzione delle patologie correlate alla femminilità e, in quanto donne adulte, dobbiamo anche prenderci cura delle nuove generazioni per trasmettere loro l'importanza della conoscenza del proprio corpo che oggi, purtroppo, sembra un retaggio culturale. Il tutto senza dimenticare che i pregiudizi, i limiti e gli ostacoli che si frappongono all'affermazione personale al femminile – ha proseguito la sindaca - si superano con una buona dose di caparbietà e capacità che rappresentano un auspicio di affrancazione dal genere maschile-singolare. Personalmente, in quanto sindaca, ruolo fino a poco tempo fa appannaggio dell’uomo, ancor di più sento la responsabilità, oltre che il dovere, di fare la mia parte in questo processo di emancipazione culturale e sociale”.

Le iniziative che approfondiscono i temi dell’educazione all’affettività, del ruolo delle donne nella scienza e del benessere al femminile, si terranno a Venturina Terme alle 16, alla Saletta comunale Giorgio La Pira l’8 Marzo e al Centro Fieristico Sefi il 9 e il 10 Marzo.

Venerdì 8 marzo sarà dedicato alla conoscenza dei servizi del consultorio con la partecipazione di tutte le figure che fanno parte del consultorio giovani già attivo nella casa della salute: incontro dal titolo La donna che cresce con l'apertura dei lavori a cura della sindaca di Campiglia Alberta Ticciati; a seguire le relazioni Diventare adulti, aspetti psicologici e sociali di Alessio Mini, psicologo psicoterapeuta; La violenza nelle coppie di Roberta Bonsignori, Assistente sociale, referente territoriale Codice Rosa; I falsi miti nella sessualità di Rosarianna De Caro, Coordinatrice ostetrica; Le problematiche sessuali oggi di Carlotta Boni, Ginecologa.

Sabato 9 Marzo un focus culturale a tema Le donne che hanno cambiato il mondo, introdotto da Giulia Gentile, Direttrice dei corsi Unilibera con la relazione Donne in Fiera! e interverrà Silvia Giomi, Astrofisica, Operatrice scientifica al Planetario di Firenze con l’intervento Stelle dimenticate.

Domenica 10 Marzo sarà dedicata alla conoscenza di sé e alle buone pratiche per volersi bene; tema Benessere al femminile con le relazioni Dimmi come mangi e ti dirò chi sei della Nutrizionista Laura Paganini e Come stai con il ciclo? E senza? a cura di Giulia Cosimi, specializzanda in Ostetricia e ginecologia e Anna Parrini, Ginecologa.

Come evento collaterale, la mattina del 10 Marzo, il Comune di Campiglia patrocina la 3a Women’s Day, corsa podistica di 10 Km che partirà dal Parco della Memoria di Via Fellini organizzata dall’Asd Polisportiva Venturina Terme, il cui ricavato dalle quote di iscrizione sarà devoluto al Centro Donna Antiviolenza Piombino Val di Cornia.

Sempre a Venturina Terme venerdì 8 Marzo, nei padiglioni fieristici alle 15 il Coordinamento Donne di Spi Cgil organizza la tradizionale manifestazione delle pensionate e dei pensionati con conferenza e pomeriggio ricreativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità