Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 20 luglio 2023 ore 16:28

Così Venturina si rifà il look

In ballo 600mila euro da destinare alle varie aree della frazione. Nuovi arredi per 40mila euro anche per Campiglia e Cafaggio



CAMPIGLIA MARITTIMA — In corso nel comune una serie di interventi del settore lavori pubblici.

"Interventi importanti, dell'ammontare di circa 600mila euro – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - che andranno a riqualificare strade, marciapiedi e pubblica illuminazione in diverse aree del territorio comunale. Inoltre, in modo diffuso nei centri urbani di Venturina, Campiglia e Cafaggio si è ravvisata la necessità di una miglioria con l'acquisto di nuovi arredi per 40mila euro. A breve si procederà alla scelta degli arredi e all'acquisto del materiale. Il tutto rappresenta un segno tangibile dell'attenzione riservata da questa Amministrazione comunale alle manutenzioni a tutela della sicurezza e del decoro urbano".

Facciamo qui il punto con una sintetica rassegna dei luoghi e le opere.

Nella zona Coltie, dove sono stati investiti 220mila euro, è terminata la prima tranche e si sono terminati anche alcuni lavori aggiuntivi sui marciapiedi. Si è valutata l'opportunità di estendere le lavorazioni ad altre porzioni dei marciapiedi, stante il Dpcm 28 Luglio 2022 riguardante la Disciplina delle modalità di accesso al Fondo per l'avvio di opere indifferibili. Tali lavorazioni sono in esecuzione in questi giorni. Si sta procedendo al rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale e alla piantumazione di nuove essenze più adatte all'abbellimento della sede viaria.

Nell'area di Tufaia, in questi giorni è stata redatta la determina di affidamento dei lavori per un importo che supera ai 170mila euro, dopodiché si potranno cominciare i lavori che si pensa di avviare entro la fine dell'estate, una volta conclusi i passaggi formali del contratto. L'intervento riguarderà la demolizione e ricostruzione del manto stradale e dei marciapiedi di via Grandi, incluse le traverse di via Lizzadri, via Marzabotto, via Di Vittorio, via Barontini e De Gasperi. Si procederà inoltre, relativamente alla illuminazione pubblica su dette vie, alla sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti e alla installazione di nuovi. Si interverrà anche sulla sistemazione dei sottoservizi stradali. Infine con le somme a disposizione si potrà procedere all'asfaltatura di ulteriori strade comunali e all'abbattimento di barriere architettoniche.

I lavori previsti nella frazione di Cafaggio vedono la destinazione di 99.800 euro. Si tratta di uno stanziamento già previsto insieme a quello per la sistemazione di via degli Affitti. Per Cafaggio si è proceduto all'approvazione di una determina dirigenziale a contrarre, quindi ad affidare i lavori alle ditte; in questa fase il comune sta aspettando la risposta dell'agenzia delle entrate, obbligatoria per l'affidamento, e la documentazione delle imprese per la determina di aggiudicazione. In prima battuta si eseguirà la potatura dei pini, che è propedeutica ai lavori di rifacimento dei marciapiedi. Al momento l'ufficio tecnico sta lavorando con Anas per la perimetrazione dei centri urbani, in modo, poi, da chiedere il parere della Polizia municipale per l'installazione dell'apparecchiatura 'Velo Ok' per il controllo della velocità. I lavori comprendono il rifacimento del manto dei marciapiedi di via della Repubblica (tratto urbano della SS 398) nelle porzioni più degradate, l'estensione della piattaforma degli stessi marciapiedi fino a raggiungere la farmacia, inclusa la disposizione di nuovi pali e corpi illuminanti e l'installazione di due nuovi attraversamenti pedonali illuminati in prossimità degli ingressi nel paese. E’ prevista anche la messa in sicurezza della traversa all'altezza dei civici 37 e seguenti con una nuova illuminazione, nuovo manto e canalette per la raccolta delle acque piovane. Ogni dispositivo per illuminazione installato sarà di tipo led a fini di efficienza energetica.

Nella frazione di Venturina Terme è prossima per viale del Popolo la sistemazione marciapiedi per i quali sono destinati 30mila euro. L'intervento è finanziato tramite un bando di finanziamento secondo il decreto del 14 Gennaio 2022. E' stata pubblicata agli atti del comune la determina di aggiudicazione ed entro il 30 Luglio saranno affidati i lavori. Si ripristineranno i tratti di marciapiede danneggiati dalle radici dei pini adiacenti, operando con l’intento di prevenirne il successivo degrado.

Nel centro di Venturina in via Indipendenza si attende la fornitura dei materiali acquistati. Per non impattare sulla programmazione degli eventi estivi e dell'attività di negozi e pubblici esercizi che in estate vedono un maggior utilizzo degli spazi esterni, i lavori di riparazione puntuale della pavimentazione e la sistemazione di una parte degli arredi è programmata per l'autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità