Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 11:47

Lavoro, legalità e sicurezza in agricoltura

Foto di archivio

Di questo si parlerà nel convegno di Cia Agricoltori a Venturina per porre una lente sul settore che coinvolge migliaia di lavoratori autonomi e non



CAMPIGLIA MARITTIMA — I temi del lavoro, della legalità e della sicurezza in agricoltura, saranno al centro del convegno promosso da Cia Agricoltori Italiani di Livorno, a Venturina Terme in programma mercoledì 14 Novembre, alle 9,30, presso la sala Sefi in via dell’Agricoltura 1.

“In provincia di Livorno, senza considerare l’indotto, costituito dai servizi all’agricoltura e l’agroalimentare, lavoro significa parlare di 1.800 lavoratori autonomi tra coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali e di circa 2.700 unità di forza lavoro dipendente, delle quali quasi 850 operai fissi ed i rimanenti a tempo determinato. - ha evidenziato Cia Livorno in una nota - Si parla spesso del lavoro in agricoltura, sottolineando gli aspetti più critici, legati a forme di sfruttamento e caporalato che quando si manifestano vanno combattute con fermezza, ma il dibattito sul lavoro in agricoltura non può essere ridotto solo a questo". 

Durante l'incontro infatti saranno messe al centro tematiche come quelle legate agli oneri sociali, agli appesantimenti burocratici e non ultimo il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) all’interno della filiera agricola.

All’iniziativa saranno presenti Danilo De Lellis, responsabile Ufficio del lavoro Cia Agricoltori Italiani, Lucia Terrosi, direttore provinciale Inps, Riccardo Spella, capo dell'Ispettorato territoriale del Lavoro di Livorno - Pisa, Luca Brunelli, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana, Gianni Anselmi, presidente Commissione consiliare regionale Attività Produttive, Mario Lolini vicepresidente Commissione agricoltura Camera dei deputati. 

I lavori saranno aperti da Pierpaolo Pasquini presidente Cia Agricoltori Italiani Livorno e dai saluti del sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti. Concluderà l’iniziativa il presidente nazionale Cia Agricoltori Italiani Dino Scanavino.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro