Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 01 marzo 2018 ore 12:58

"Distrutta la produzione del carciofo"

La sezione livornese Cia ha segnalato pesanti danni per l'agricoltura. Un'ondata di neve e gelo che non ha risparmiato la Val di Cornia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Le nevicate e le basse temperature di questi giorni hanno portato gravi conseguenze nelle campagne comprese quelle della Val di Cornia. Sono Cia e Coldiretti a segnalare pesanti danni al settore dell'ortofrutta, tra i quali quelli alla produzione del carciofo sul litorale livornese.

Si tratta di circa 400 ha di coltura, varietà principale Terum e Tema, cloni figli del  Violetto di Toscana, denominato Morello di Livorno introdotte fin dalla metà degli anni ’60, destinata quasi totalmente al mercato interno per consumo fresco, che trova grande apprezzamento presso i consumatori, andati completamente distrutti.

A sottolineare questa nuova emergenza per il settore agricolo è Cia-Agricoltori Italiani di Livorno, preoccupata per gli effetti che gli abbassamenti di temperatura di questi giorni, seguiti dalle precipitazioni nevose, hanno causato anche per la fava da orto, anche in questo caso il danno può ritenersi del 100 per cento e compromesso anche gli altri ortaggi a foglia. Preoccupazioni desta anche la coltura del finocchio, nel caso si protraggano condizioni meteorologiche avverse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità