Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura sabato 29 luglio 2017 ore 11:00

Raccontare Campiglia con le storie del borgo

Presentato il volume legato al concorso letterario indetto dalla casa editrice Il Foglio e Umberto Bartoli. Così si riscopre il borgo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Raccontare Campiglia è il titolo di una nuova iniziativa editoriale intrapresa dalla casa editrice Il Foglio di Gordiano Lupi ideata e coordinata da Umberto Bartoli, venturinese con una laurea in fisica che si è innamorato di Campiglia, dove vive e dove milita nel gruppo della Pro loco, l'Ev. 

L'idea di una raccolta dedicata al borgo è nata un anno fa ed è stata annunciata al Centro Civico Mannelli lo scorso autunno. Ora, con la presentazione di venerdì 28 in piazza del Mercato, si è concretizzata la realizzazione del volume che raccoglie 16 storie ambientate proprio a Campiglia di altrettanti autori che hanno partecipato al concorso (leggi l'articolo consigliato).

Il Comune ha riconosciuto la potenziale del progetto per la valorizzazione del territorio e ha concesso il patrocinio. "Tengo a sottolineare - ha affermato Bartoli, il curatore che ha firmato anche una storia - che il concorso è stato istituito soprattutto per far accrescere l'interesse sul nostro piccolo ma bellissimo paese; la cosa più importante secondo me è la raccolta di racconti in cui ciascuno sarà presente col suo scritto". 

Infatti, nonostante una persona abbia vinto il concorso, indubbio è il valore complessivo dell'opera per la quale gli autori hanno dato il massimo mescolando realtà e fantasia in un contesto passato più o meno lontano. La speranza è che questa edizione possa avere seguito negli anni a venire, fino a diventare un appuntamento fisso dal momento nella convinzione che Campiglia, con i suoi oltre mille anni di storia,  possa essere una fonte inesauribile di materiale e spunti letterari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità