Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 29 gennaio 2017 ore 14:57

"Scuola, non ci sono chiusure ma spostamenti"

Alberta Ticciati

Ticciati sulla riorganizzazione scolastica: “L’asilo nido a Campiglia non c’è da trent’anni, ci sono invece la scuola dell’infanzia e la primaria”



CAMPIGLIA MARITTIMA — Alberta Ticciati, assessora ai Servizi Educativi e Istruzione del Comune di Campiglia Marittima, interviene sulla questione della riorganizzazione scolastica rispondendo a Comune dei Cittadini, Comitato per Campiglia e Movimento 5 Stelle (leggi gli articoli correlati).

Prima di tutto, l'assessora specifica che non si sta parlando di asilo nido, ma di scuola dell'infanzia per i bambini dai 3 ai 6 anni. A Campiglia c'erano due classi e ora ne rimarrà solo una. "L'asilo nido a Campiglia capoluogo non c'è più da circa 30 anni, ci sono invece la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo grado. Non è bastata l'interpellanza presentata dal Comune dei Cittadini che ci chiedeva informazioni sulla presunta chiusura di un nido inesistente, non è stato sufficiente l'intervento ufficiale dell'Amministrazione sulla stampa che ha approfondito e sviscerato il tema, non è bastata neanche la Commissione Consiliare di venerdì 27 gennaio nella quale la sottoscritta ha ripreso più volte i consiglieri che continuavano a parlare di asilo nido”, ha sottolineato.

Accantonando la questione asilo nido, però, Ticciati torna a ribadire che la riorganizzazione è il frutto di "un confronto che dura da oltre un anno con la scuola e la coordinatrice pedagogica zonale che rappresenta la garanzia della qualità educativa e formativa dei bambini". 

Insomma, non ci sono chiusure, ma spostamenti guidati e gestiti dalle insegnanti nell'ottica della continuità. "Comprendo la preoccupazione di alcuni genitori di fronte al cambiamento, ma a loro dico anche che questo intervento è finalizzato a salvaguardare i bambini e la qualità dei servizi nonostante il preoccupante precipitare delle nascite", ha concluso l'assessora consapevole della scelta presa. Intanto mercoledì primo febbraio alle ore 17.30 al centro civico Mannelli c'è l'incontro aperto a tutti i genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport