Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura mercoledì 04 ottobre 2023 ore 09:16

Ripensare il Parco Archeominerario, ora le idee

Appuntamento al Teatro dei Concordi per la presentazione dei risultati della Summer School dell'Università Isia Roma Design



CAMPIGLIA MARITTIMA — Venerdì 6 Ottobre al Teatro dei Concordi del Comune di Campiglia Marittima saranno presentati i risultati della Summer School organizzata dal 16 al 23 Luglio dall’Università Isia Roma Design.

Questa estate, ricordiamo, nel Borgo di Campiglia 20 studenti selezionati da tutta Italia e 6 docenti hanno vissuto una settimana di intensa progettazione pensando ai possibili modi di fruizione del Parco Archeominerario e disegnando scenari futuri per l’utilizzo della Cava dopo l’interruzione delle attività estrattive.

Questa prima Summer School è stata possibile grazie alla partnership tra l’università Isia Roma Design e il Comune nell’ambito di una progettazione più ampia che ha portato l’Amministrazione a dialogare con l’Accademia per pensare il proprio territorio con modalità innovative, sostenibili e partecipative.

“Un’occasione importante per rilanciare il Parco Archeominerario di San Silvestro e la sua fruizione, proiettandoci nel futuro ampliamento e completamento dello stesso - ha dichiarato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - L’opportunità attraverso il contributo qualificato della prima Università italiana di Design di guidare una vera e concreta diversificazione economica, volta a trasformare il volto del nostro territorio e del suo tessuto socio-economico. Sono orgogliosa di proseguire la virtuosa collaborazione con le tante eccellenze universitarie che abbiamo in Italia e soprattutto di farlo mediante il contributo di tanti giovani appassionati che con determinazione contribuiscono a raggiungere obiettivi collettivi di grande valore".

Durante l'iniziativa interverranno i rappresentanti dell'Isia Roma Design, la sindaca Alberta Ticciati e l'assessore Stella Zannoni, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente della Parchi Val di Cornia Luca Ardenghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La partita finisce 1 a 4. Sabato al Magona il Piombino potrebbero festeggiare la vittoria del campionato. Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità