QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 08 dicembre 2019

Attualità giovedì 29 agosto 2019 ore 15:08

Insolita invasione di moscerini

Il fenomeno si è verificato nonostante i trattamenti antilarvale e adulticida effettuati secondo calendario. Diverse le segnalazioni a Venturina



CAMPIGLIA MARITTIMA — Alcune vie di Venturina Terme sono state invase da piccoli insetti, simili a moscerini o zanzare, che hanno letteralmente ricoperto le superfici esterne e gli interni delle abitazioni. Diverse le segnalazioni, fa sapere l'Amministrazione in una nota.

La giunta e gli uffici si sono attivati per trovare una soluzione che non sembra facilissima. In corso oltre all’intervento straordinario di Sei Toscana anche i contatti con il servizio d’igiene della Asl per sconfiggere il problema tutelando la salubrità ambientale.

L’invasione si è verificata nonostante l’amministrazione comunale abbia programmato la lotta alla proliferazione delle zanzare sia larvale che adulticida. La zona colpita dall’infestazione è la parte nord di Venturina compresa tra via Indipendenza all’altezza di via dei Molini, via della Pace, via dei Molini di Fondo e i laghetti irrigui di Tufaia. Altre segnalazioni anche da altre zone.

Quest’anno, però, le condizioni climatiche hanno favorito soprattutto in alcune zone di Venturina Terme il proliferare di piccoli insetti dei quali ad oggi si sta cercando di individuare la natura poiché sono risultati, apparentemente, resistenti ai trattamenti e, ad una prima osservazione effettuata dal personale addetto al sopralluogo, non sembrano dotati di pungiglione.

Resta da individuare il trattamento adatto che rispetti l'equilibrio ambientale e non danneggi il ciclo vitale di insetti indispensabili al pianeta.



Tag

Manovra, Conte: «Nessuno dica più che siamo il governo delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Lavoro

Attualità

Attualità