Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 15 settembre 2023 ore 10:24

Incendio nei boschi di Sassetta

Foto dì archivio

Il fuoco ha consumato un ettaro e mezzo di un bosco tagliato di recente. Gli uomini dell’antincendi boschivi hanno messo in sicurezza l’area



SASSETTA — Più di venti ettari bruciati in un solo giorno. E si tratta ancora di una stima provvisoria. E’ il bilancio dei tre focolai, a Schignano in provincia di Prato, a Roncanali sul Monte Argentario nel grossetano e a Bocca di Valle a Sassetta in provincia di Livorno.

Qui giovedì 14 Settembre hanno operato le squadre di operai forestali e volontari antincendio boschivo della Toscana, gli elicotteri della flotta regionale e Canadair giunti in ulteriore soccorso.

A Bocca di Valle nel comune di Sassetta, in Val di Cornia, il danno alla vegetazione è stato più contenuto rispetto alle altre sue zone. Il fuoco ha infatti consumato un ettaro e mezzo di un bosco tagliato di recente. Nel tardo pomeriggio, una trentina di operatori del servizio anticendio boschivo dotati di mezzi attrezzati hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

La Regione ricorda che l’attuale scarsità di pioggia e, in alcuni casi, la presenza di vento forte rendonodi nuovo alto il rischio di incendi boschivi. Per questo è stato ripristinato il divieto assoluto di abbruciamento di vegetali agricoli e forestali in tutta la Toscana fino a domenica 24 Settembre compresa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno