Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 15:25

Lavori a profughi, ecco le linee guida del Comune

Partiranno lunedì 14 i lavori socialmente utili da parte dei profughi ospitati nel comune di Campiglia. Cominceranno i sette ospiti di via Puccini



CAMPIGLIA MARITTIMA — “Vedremo iniziare operativamente da lunedì 14 settembre i lavori socialmente utili da parte dei profughi, grazie alla firma dell’apposito accordo mercoledì 9 settembre alle 15 al Palazzo Pretorio”.

L’annuncio è dell’assessore alle politiche sociali di Campiglia Marittima Alberta Ticciati che aggiunge: “Si partirà subito con i lavori perché sono già tutti pronti gli adempimenti necessari a livello assicurativo e progettuale. La Cooperativa giovanile gestirà i lavori finalizzati al decoro urbano, mentre il soggetto proponente è il consorzio So&Co

Partenza anche con i lavori di volontariato insieme alle nostre associazioni, secondo il progetto che avevamo presentato il 29 luglio in consiglio comunale”. 

Lunedì 7 settembre nella mattinata l’atto fondamentale, ovvero l’approvazione della specifica delibera di giunta, per partire con i lavori socialmente utili e mercoledì 9 alle ore 15 il Comune di Campiglia, primo nella provincia di Livorno e in Toscana, firmerà in qualità di soggetto garante insieme a un soggetto promotore (Consorzio So&Co, Consorzio per la Collaborazione e la Solidarietà) e un soggetto ospitante (Coop Giovanile di Lavoro) del progetto, l'accordo per sviluppare, sostenere e realizzare progetti di coinvolgimento di profughi richiedenti asilo destinatari degli interventi di accoglienza gestiti dalle Prefetture – UTG a livello regionale e presenti nel territorio comunale in attività di volontariato a fini di utilità sociale.

Accoglienza, integrazione e scambio di solidarietà attraverso le forme istituzionali di maggiore garanzia, sono i capisaldi attorno ai quali ruotano le politiche sui migranti messe in atto dal comune di Campiglia sul cui territorio, da maggio, 70 richiedenti asilo sono distribuiti in tre strutture convenzionate con la Prefettura.

 E Campiglia è il primo comune nella regione ad avere attivato e portato a buon fine la non semplice procedura necessaria e prevista dalle norme in materia per lo svolgimento dei lavori socialmente utili da parte dei profughi appunto dal DL 90/2014.

Il progetto per i lavori socialmente utili è stato denominato “Vivere l’ambiente” e in una prima fase coinvolgerà i sette giovani migranti ospitati nell’appartamento di via Puccini gestito dalla Coop Odissea che fa parte del Consorzio firmatario So&Co. 

L’Accordo è aperto alla più ampia adesione di altre organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali ai sensi della legge 266 del 1991, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali ai sensi della legge 383 del 2000 e delle cooperative sociali. 

Tali soggetti sono ammessi a presentare eventuali proposte progettuali che saranno valutate dall’amministrazione comunale e alla quale le richieste di adesione devono essere inoltrate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità