Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 09 agosto 2018 ore 14:17

Una mostra dedicata alle opere di Gias Carobbi

Al chiostro di Sant'Antimo la mostra dedicata all'artista riferimento di molti fotografi piombinesi. Le foto in mostra di grande impatto comunicativo



PIOMBINI — Al chiostro di Sant’Antimo, sabato 11 agosto alle 18, sarà inaugurata la mostra dedicata all’artista piombinese Gias Carobbi scomparso nel 1995. Un artista che ha rappresentato senza dubbio un punto di riferimento per alcuni dei più noti fotografi locali (un suo clown è stato esposto al museo d’Arte Moderna di New York) e che ha suscitato affetto e riconoscenza in tutti coloro che lo hanno conosciuto. 

Una prima retrospettiva fu dedicata a Gias dall’amministrazione comunale poco dopo la sua scomparsa, nel 1996, con una mostra a palazzo Appiani.
Adesso, dopo la pubblicazione del libro a lui dedicato, presentato nel dicembre scorso in sala consiliare, l’associazione Porta a Terra Desco, il quartiere Porta a Terra e il comune di Piombino (assessorato alla cultura), propongono una mostra dei suoi scatti più rappresentativi.
Le foto in mostra vanno al di là del tempo, a distanza di decenni conservano inalterata la stessa immediatezza nel comunicare messaggio di profonda umanità , di amore per la vita e per la natura.

Nato a Pistoia nel 1922, Carobbi ha vissuto e lavorato a Piombino, legando alla città, al suo territorio, ai suoi abitanti, gran parte della sua produzione artistica.
Il periodo di maggiore attività coincide con il decennio 1960-70, durante il quale ottenne affermazioni e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Artista per istinto, artigiano dello sviluppo, Carobbi riuscì ad affascinare anche i più grandi critici ritraendo la realtà e la sua semplicità, la realtà della gioia o della fatica, degli uomini e delle donne. 

La mostra rimarrà aperta fino al 19 agosto tutti i giorni dalle 18 alle 22.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità