QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 marzo 2019

Cultura giovedì 07 giugno 2018 ore 11:57

A palazzo Appiani il libro di Valerio Rossi

Storie di guerra e di Resistenza nel libro di Valerio Rossi intriso di ricordi vissuti in prima persona tra le colline toscane



PIOMBINO — Dopo Campiglia, Valerio Rossi arriva a Piombino per presentate il libro "L'asino e il moschetto". 

L'iniziativa, organizzata dall'Arci Piombino, vedrà la partecipazione di Paola Pellegrini, assessore alla cultura del Comune di Piombino, Roberto Marini, presidente di Arci Comitato territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Stefano Gallo, storico e ricercatore all’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea della provincia di Livorno e Ado Grilli, consigliere Arci, che coordinerà la serata.

Valerio Rossi è nato a Castelnuovo Val di Cecina nel 1949 ed è stato dirigente del servizio finanziario del Comune di Piombino. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Il governatore”. “L'asino e il moschetto” è invece un mosaico di memorie e racconti che riguarda l'esperienza storica e umana della Resistenza. 

Le circostanze della Seconda guerra mondiale sono rievocate attraverso i racconti di chi le ha vissute in prima persona. Storie, queste ultime, che l'autore ha ascoltato fin da bambino e che sono ambientate tra le colline toscane e attraverso le campagne dove si è combattuta la Resistenza.

Appuntamento per venerdì 8 giugno a Palazzo Appiani alle ore 18.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità