Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 04 novembre 2023 ore 11:26

Acciaio, "città vada adeguatamente informata"

Lo chiedono il gruppo Gazebo 8 Giugno e i comitati La piazza e Liberi insieme rispondendo ad Azione e sindacati Cgil, Cisl e Uil



PIOMBINO — Il gruppo Gazebo 8 Giugno e i comitati La Piazza e Liberi insieme con una nota hanno risposto ai comunicati di Azione e sindacati Cgil, Cisl e Uil che contestavano la richiesta del Comitato Salute Pubblica di discutere il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino alla luce dell'interessamento di Danieli-Metinvest (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"In entrambi i casi si accomuna la posizione del Comitato Salute Pubblica con quella di altri comitati, firmatari di questa precisazione. Tralasciamo i toni e le insinuazioni del tutto gratuite usati contro di noi perché non vogliamo scendere su quel piano. Riteniamo però opportuno precisare che sulla questione siderurgia nessuno di noi al momento ha espresso il proprio punto di vista, semplicemente perché ci pare prematuro. - hanno evidenziato - Il nostro non è un no a prescindere alla siderurgia, come non è un si a prescindere. Non sappiamo, e vogliamo sapere, se questo nuovo impianto sarà davvero realizzato, dove, che tipo di impianto sarà, che tipo di inquinamento potrebbe produrre, con quali normative lavorerebbe, quante persone impiegherebbe, su quali criteri verrebbero scelte come e cosa produrrebbe e così via. Insomma, ci pare che in molti stiano discutendo senza dati e noi non vogliamo farlo".

"Crediamo che la cittadinanza vada adeguatamente informata, e per tempo, prima che i giochi siano tutti decisi, informata dal Governo e dall'Amministrazione locale, perché questa partita è troppo importante per Piombino, sia se si voglia essere contrari come se si voglia essere favorevoli", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno