Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro giovedì 11 maggio 2017 ore 14:20

Accordo Unicoop, ora chiarire rilancio e chiusure

Leonardo Marras e Gianni Anselmi

Marras, Anselmi e Gazzetti (Pd) sull'accordo Unicoop Tirreno: “Bene l’accordo, ma resta la preoccupazione dell’impatto su lavoratori e territorio”



PIOMBINO — “Il raggiungimento dell’accordo tra azienda e sindacati è senza dubbio una buona notizia, una luce nel tunnel della crisi Unicoop che sembrava non trovare una via d’uscita accettabile, ma resta comunque la preoccupazione per l’impatto che il piano di rilancio potrà avere sul territorio”. 

Così il capogruppo Pd in Regione Toscana Leonardo Marras e i consiglieri regionali Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti hanno commentato l'intesa tra la cooperativa e le organizzazioni sindacali (leggi gli articoli consigliati), ma il pensiero ricade inevitabilmente sull'impatto che avrà sul territorio.

“Si parla di riduzione del numero degli esuberi, nessun licenziamento, se non su base volontaria con incentivi, e tre anni di ammortizzatori sociali: è senz’altro un risultato importante, – hanno aggiunto i consiglieri – ma attendiamo di conoscere i dettagli del piano di rilancio e, in particolare, la decisione dell’azienda sulle chiusure dei negozi, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, per ritenerci totalmente soddisfatti". 

Per i consiglieri regionale resta comunque il rischio di "un forte impatto negativo sia sull’economia, spesso già debole perché l’area principale di riferimento della Cooperativa include aree definite di crisi complessa, sia sociale, di presidio sul territorio. Per questo,continueremo a vigilare e mantenere alta l’attenzione della Regione sulla crisi della più grande impresa cooperativa della Toscana costiera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno