Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro martedì 06 novembre 2018 ore 20:43

"Pressione sul Governo per la cassa integrazione"

Stefano Ferrini

Proposta una data per un incontro al ministero del Lavoro per ottenere da Di Maio risposte chiare per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics



PIOMBINO — "Non sono solo i sindacati ad aspettare una risposta dal Ministero del Lavoro, ma tutto questo territorio", così il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini ha esordito nel riferire dell'incontro avvenuto con i sindacati che hanno manifestato davanti al Comune. 

"Per questo - ha aggiunto - abbiamo deciso di svolgere, come istituzioni, una pressione sul Ministero affinché questa risposta arrivi. Lo facciamo, d'accordo con le organizzazioni sindacali, richiedendo formalmente un incontro al Ministro Di Maio per venerdì 9 ed essendo presenti davanti al Ministero con gli altri sindaci ed amministratori delle città che hanno loro cittadini dipendenti di Aferpi o Piombino Logistics. Nell'occasione ribadiremo al Ministro la nostra richiesta per sbloccare le risorse necessarie alle bonifiche delle aree interne all'area siderurgica e la necessità di monitorare con estrema attenzione l'attuazione del piano industriale di Jsw".

"Abbiamo anche deciso di verificare, d’accordo con il presidente Rossi e con i consigliere Anselmi, la possibilità di utilizzare lavoratori in Cig a zero ore, insieme ai disoccupati di lungo periodo, in lavori per la messa in sicurezza e il ripristino di tutta la costa. Per parte nostra, nel caso in cui la Regione ritenesse possibile questa strada, siamo pronti a fare la nostra parte anche in termini economici. Dato che anche i sindacati hanno posto l’attenzione sul tema della formazione, ho informato loro sulle azioni che il Comune ha messo in piedi sul tema. Infatti, proprio domani firmeremo con i sindacati, associazioni di categoria, d’industria e commercio artigianato e agricoltura e con le scuole superiori di Piombino un protocollo d’intesa per creare una rete permanente della formazione.
In questo modo, d’accordo con l’assessore regionale Grieco, potremo comunicare alla stessa Regione, in maniera più precisa e specifica, le esigenze formative provenienti dal mondo delle imprese e del lavoro, in modo da ottenere risorse in grado di cogliere le necessità del territorio".

Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha incontrato una delegazione di lavoratori ha sollecitato un incontro con il ministro Luigi Di Maio ed ottenere risposte chiare per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica