Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 16 novembre 2015 ore 11:30

M5S: "garanzie per le concessioni portuali"

A dirlo è il Movimento 5 Stelle Piombino a margine del consiglio di fabbrica Aferpi previsto nel pomeriggio di lunedì 16 novembre



PIOMBINO — Anche il Movimento 5 Stelle Piombino partecipa alla manifestazione di lunedì, promossa dal Coordinamento di Rifondazione Comunista, in concomitanza con il consiglio di fabbrica.

“Ad oggi l’unico investimento fatto risultano essere i 5 milioni di euro circa per l’acquisto dei rami di azienda, investimento dal quale si può rientrare semplicemente vendendo parte degli impianti ancora funzionanti e non più necessari al nuovo assetto produttivo. Logico pensare – proseguono – che l’azienda non abbia nessuna fretta di concretizzare il piano industriale, ma che trovi più conveniente attendere gli sviluppi, anche in terra algerina, prima di avviare gli investimenti”.

La Val di Cornia, però, scalpita. Il territorio e un’ampia fetta di cittadini non possono permettersi di aspettare. Rimangono aperti diversi quesiti sui tempi per la realizzazione degli impegni e sulle azioni prioritarie da mettere in campo al più presto. 

Le concessioni portuali, che Aferpi chiede per 50 anni, rappresentano un altro nodo da sciogliere al più presto. “A nostro parere concedere gli spazi per un periodo così lungo senza garanzie concrete rappresenta un vero e proprio suicidio amministrativo. – commentano – Chiediamo, dunque, di limitare la concessione iniziale ad un periodo non superiore a 5 anni, al termine dei quali verrà fatta una valutazione serena dello stato di attuazione del piano industriale, delle prospettive occupazionali e del rispetto dei parametri ambientali per eventuali nuove attività, come la produzione di biodiesel”.

Il presidio di lunedì sarà anche l’occasione per chiedere l’immediata liquidazione dei Tfr a tutti i dipendenti Aferpi e Lucchini e di tutti i crediti inseriti nello stato passivo Lucchini. “Chiediamo – concludono – al governo di considerare come prioritario il reperimento dei fondi per il prolungamento della 398 fino a Poggio Batteria”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro