Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A 4.000 anni luce da noi: viaggio in 3D nei luoghi dove nascono le stelle
A 4.000 anni luce da noi: viaggio in 3D nei luoghi dove nascono le stelle

Lavoro martedì 30 maggio 2017 ore 16:50

Aferpi, verso la proroga ma Nardi non si sbilancia

Il commissario è intervenuto in audizione alla Commissione Attività produttive. Altri 2 anni di sorveglianza? Ancora 15 giorni per decidere



PIOMBINO — Il commissario straordinario di Aferpi Piero Nardi è intervenuto in audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera.  Dalle prime informazioni raccolte è emerso che ci sarebbe l'accordo nel concordare la proroga dei limiti di monitoraggio previsti dalla legge Marzano e quindi dei relativi obblighi da parte dell'acquirente Cevital per lo stabilimento Aferpi. Ma la decisione finale, in ogni caso sarà presa tra circa 15 giorni.

Durante l'intervento, il commissario Nardi ha ripercorso la storia dell'acciaieria di Piombino a partire dalla cessione a Cevital nel 2015. "Non c'erano alternative possibili" al gruppo Cevital ha confessato in Commissione confrontando le due offerte di allora, quella di Cevital e di Jws.

Nonostante negli anni sia stata fatta leva sulla capacità finanziari di Issad Rebrab e la possibilità di compiere una sostanziale diversificazione, attraverso agroindustria e logistica, per la ripresa economica e occupazione, Nardi, come ha riferito l'Ansa, ha sottolineato comunque che Cevital è stata finora "molto inadempiente", ricordando però che in questo periodo "ha messo 100 milioni di capitale e 20 milioni di finanziamenti, quindi si è guadagnata il nostro rispetto".

Il rinvio della scadenza del 30 giugno 2017, prevista dagli accordi originari, consentirà anche la ricerca di un partner industriale, considerato indispensabile per la riuscita dell''operazione (leggi gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla presenza di telecamere a circuito chiuso, i carabinieri sono riusciti a individuare e identificare le due persone entrate nel bar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Sport