Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 08:00

"Questa è una lenta agonia"

Il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig

Così il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig conta i giorni verso il 15 novembre, data in cui Rebrab dovrà dimostrare la disponibilità dei soldi



PIOMBINO — "I continui rinvii dell'incontro a Roma tra Governo, Cevital-Aferpi e Sindacati, gli abboccamenti semi-segreti tra Ministro Calenda e Rebrab, le mezze rivelazioni giornalistiche, sono la triste conferma che Rebrab non è ancora in grado di mettere sul tavolo ministeriale i soldi per gli investimenti promessi a Piombino".

Così il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig ha commentato questo periodo di attesa in vista di un nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico.

"E' deleterio per Piombino prestarsi a questa lenta agonia senza reagire con lucidità e tempestività e costruire le alternative. - hanno aggiunto - E' ora di pensare seriamente ad un piano B per il comparto siderurgico".

Per questo Camping Cig chiede alcune azioni alle istituzioni. "Se entro il 15 novembre non verrà dimostrata la disponibilità di tutti i soldi necessari per gli investimenti, si proceda a dichiarare il default (come già ipotizzato dal Commissario Governativo nella sua 8a relazione trimestrale) e si rimandino le acciaierie sotto la gestione commissariale, cioè del Governo. - e ancora - Il Commissario proceda sul programma di investimenti siderurgici, partendo subito con finanziamenti pubblici ed eventuale concorso di privati per le cose che subito si possono fare: gestire con continuità la laminazione e costruire il nuovo treno a rotaie. Questo basterebbe ad assicurare i contratti di solidarietà per tutti i dipendenti". Da non trascurare, inoltre, l'avvio delle bonifiche, secondo Camping Cig premessa di ogni sviluppo diversificato a Piombino e possibile fonte immediata di lavoro. E hanno concluso: "La politica ci deve dare prospettive credibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro