Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:24 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Lavoro giovedì 18 dicembre 2025 ore 09:24

Sciopero Unicoop Etruria, presidio a Riotorto

L'iniziativa nell'ambito della giornata di sciopero nazionale dopo le previsioni di cessioni e chiusure di 24 punti vendita



PIOMBINO — Presidio davanti la sede Unicoop Etruria a Riotorto nell'ambito dello sciopero proclamato per la giornata di giovedì 18 Dicembre in seguito all'annuncio dato dalla neonata cooperativa della cessione o chiusura di 24 negozi della rete vendita, di cui 12 dell'insegna Superconti, e del ridimensionamento delle sedi amministrative.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della giornata di sciopero nazionale indetta da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil per protestare contro la volontà dell’azienda di effettuare tagli che mettono a rischio 520 lavoratrici e lavoratori. Saranno presenti, tra gli altri, Jacopo Dionisio (Filcams-Cgil nazionale), Stefano Nicoli (Filcams-Cgil regionale) e Fabrizia Brogi (Filcams-Cgil Livorno).

Davanti la sede di Vignale Riotorto anche i rappresentanti Cobas. "Non possiamo che essere profondamente preoccupati per la deriva di un’azienda che fino a poco tempo fa ricopriva un ruolo di primo piano non solo nell’economia del Comune di Piombino e conseguentemente della provincia di Livorno, ma della toscana tutta. - hanno commentato - Anni di perdite di bilancio, tentativi goffi di risanamento e poi l’arrivo di una serie infinita di manager, alieni al territorio, ma avvezzi a tagliare, dismettere e percepire compensi astronomici. E’ di tutta evidenza che la cessione di 16 negozi nel nord della Toscana, il ridimensionamento importante della Sede di Vignale Riotorto sarà un ulteriore impoverimento dei nostri territori e l’anticamera di un abbandono che temiamo vicino. A questo proposito nei prossimi giorni sarà richiesto un incontro al sindaco di Piombino, mentre la richiesta per l’apertura di un tavolo in regione è già stata inviata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessora Franzoi: "Un segnale concreto verso i cittadini che si impegnano a produrre meno rifiuti e a differenziarli correttamente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Attualità