Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 09:41

All'osservatorio scrutando le stelle di Natale

Ultima iniziativa astronomica dell’anno organizzata dall’Associazione Astrofili di Piombino all'osservatorio di Punta Falcone



PIOMBINO — A conclusione di un anno davvero intenso e ricco di soddisfazioni per gli astrofili piombinesi, che ha registrato un altissimo numero di partecipanti alle serate osservative, sia a Punta Falcone che in varie località del territorio, venerdì 15 Dicembre avrà luogo l’ultima iniziativa del 2023 dedicata all’osservazione della volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.

Le Stelle di Natale, questo il titolo della serata. A pochi giorni dal solstizio d’inverno, potremo ammirare le stelle e le costellazioni più note del mese di Dicembre. Orione, i Gemelli, il Toro, Perseo, Pegaso, Cassiopea e tanti astri celebri: Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Castore, Polluce e molti altri. Osserveremo anche Giove, il pianeta più luminoso visibile in questo periodo.

L’incognita, inevitabilmente in questo periodo, è data dalle condizioni meteo. Le osservazioni al telescopio si svolgeranno solo se pioggia e nuvole concederanno una finestra di cielo sereno.

Le osservazioni inizieranno alle ore 21 di venerdì presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione al numero 320 4126725 o all'indirizzo mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE