QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 26°30° 
Domani 25°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 27 giugno 2019

Cultura venerdì 15 luglio 2016 ore 17:50

Dal castello al parco, pronti al sabato etrusco

Al Castello per fare il pane con i grani antichi, visitare in notturna la necropoli di San Cerbone o al Parco della Sterpaia per fare una passeggiata



PIOMBINO — Sabato 16 luglio eventi tra storia, natura e archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Alle ore 21, infatti, al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali, si terrà il nuovo appuntamento intitolato “Una sera al Castello”. Questa settimana la visita guidata, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della tavola nel Medioevo, sarà seguita da un laboratorio sulla panificazione con grani antichi, tenuto da Claudio Pozzi dell’Azienda Agricola Sterpaia che svelerà ai partecipanti qualche segreto per fare un pane di qualità utilizzando questo tipo di farina e come lievito naturale la pasta madre.

Sempre sabato, ma dalle 10 fino alle 18.30, sarà possibile passeggiare nel bosco secolare del Parco costiero della Sterpaia, che nel resto dell’anno è aperto soltanto per gruppi e scuole su prenotazione. Una particolare opportunità per andare alla scoperta di questa parte di parco meno nota ma certo molto affascinante, camminando all’ombra di alberi secolari. Per raggiungere il cancello che permette l’accesso alla zona boscata (a piedi in 10 – 15 minuti), si devono seguire le indicazioni presenti dal parcheggio di Sterpaia, raggiungibile dalla strada Geodetica. L’ingresso libero e non è prevista visita guidata.

Inoltre, come ogni sabato di luglio e agosto, sempre alle 21, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita possibilità di cena a tema etrusco al ristorante del parco I Tretruschi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità