Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 18 settembre 2017 ore 16:58

L'archivio apre una finestra sui saperi

Ospiti d'eccezione per il ciclo di incontri Memoria e vita che mette al centro la funzione dell'archivio tra memoria, arte e vita



PIOMBINO — Nasce con l'intento di aprire una finestra sul passato di Piombino, l'iniziativa Memoria e vita: gli archivi nella letteratura, musica, fotografia e nelle diverse forme del pensiero.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Piombino e il critico Fabio Canessa con il sostegno di numerosi partner, gode del patrocinio della Soprintendenza archivistica e bibliografica, della Regione Toscana e del Mibact a sottolineare il valore storico e culturale dell'iniziativa. Il progetto prende spunto dal fascino della memoria racchiusa all'interno degli archivi che la conservano intatta assieme a dati, documenti, libri e incartamenti dal passato a oggi che si traduce in una serie di incontri per trattare le varie sfaccettature di un archivio assieme a relatori autorevoli.

Mario Andrea Rigoni professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Padova e critico letterario, Luca Carboni archivista dal 1998 degli Archivi Vaticani, il regista Pupi Avati, Claudio Argentiero da 25 anni nel mondo della fotografia, Dario Salvatori responsabile artistico del patrimonio sonoro Rai, Duccio Demetrio dell'Archivio dei diari di Pieve Stanto Stefano e il filologo, storico e saggista Luciano Canfora sono gli ospiti d'eccezione. Uno dopo l'altro, dal 25 settembre al Castello di Piombino, per sette incontri approfondiranno il trait d'union tra archivio e i mondi della letteratura, della religione, del cinema, della fotografia, della musica, della vita e della storia.

A presentare l'iniziativa presso il Palazzo delle Bifore l'assessora alla Cultura di Piombino Paola Pellegrini che ha evidenziato il ruolo degli archivi e delle biblioteche per la cultura e la formazione, occasione di crescita e sviluppo; ecco perché oltre ad invitare la cittadinanza a partecipare saranno coinvolti anche gli studenti degli istituti superiori con i loro insegnanti. Assieme a lei Monica Pierulivo del locale archivio storico e Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità