QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°29° 
Domani 21°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 19 giugno 2019

Attualità martedì 20 marzo 2018 ore 16:14

A Riotorto i donatori Fratres di tutta la Toscana

Luciano Verdiani

I gruppi di tutta la Toscana si sono dati appuntamento in Val di Cornia alla presenza dei vertici associativi e l'assessora regionale Saccardi



PIOMBINO — Si è svolta domenica 18 Marzo presso il complesso Borgo degli Ulivi a Riotorto la 29esima Assemblea Regionale dei donatori di sangue Fratres. Presenti 128 gruppi sui 297 di tutta la Toscana, purtroppo frenati dal maltempo; per il Gruppo di Piombino erano presenti la presidente Francesca Ravasco ed il segretario Salvatore Macaluso ed altri membri del Consiglio.

Gli argomenti trattati nell'assemblea sono stai molteplici, dal calo delle donazioni si sangue, fenomeno che colpisce tutto il nostro paese, alla promozione della donazione di plasma, elemento molto importante per la preparazione di medicinali da emoderivati. In Toscana questo valore raggiunge appena il 30 per cento delle donazioni soltanto in tre Province .

Tra i relatori presenti hanno parlato, il presidente nazionale dell'associazione Fratres Sergio Balestracci, il presidente regionale Luciano Verdiani e l'assessore Regionale alla Sanità Stefania Saccardi che ha ringraziato il lavoro portato avanti dalle associazioni Frates, Avis e Anpas.

Dall'incontro è emersa la necessità di coinvolgere in questo percorro il maggior numero di giovani. Tra le idee l'invio a tutti di una lettera a tutti i giovani che compieranno il diciottesimo anno di età.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro