Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 21 ottobre 2018 ore 10:38

Bertocci Montaggi, per il M5s fallimento politico

Il Movimento 5 Stelle ricorda i 63mila euro spesi solo un anno fa per la formazione degli operai che oggi rischiano il licenziamento



PIOMBINO — "Un altro pezzo di occupazione alza bandiera bianca nel nostro territorio", così il Movimento 5 Stelle si riferisce al destino della Bertocci Montaggi e alla procedura di licenziamento avviata per 15 dipendenti su 36.

"Purtroppo il disastro che ha colpito l'indotto siderurgico piombinese ha già mietuto moltissime vittime, tanto da assuefare la città a questo tipo di notizie, ma per noi non potrà esistere alcun tipo di rassegnazione alla perdita di posti di lavoro e siamo andati ad analizzare più nel dettaglio alcuni aspetti che riguardano la vita di questa azienda. Correva l'anno 2017, quando il Mise stanziava ulteriori risorse per le aree di crisi industriale complessa di Livorno e Piombino per un totale di 14,5 milioni di euro. - hanno ricordato i pentastellati - Risorse erogate dalla Regione Toscana tramite bando ed alle quali le aziende locali potevano concorrere per il finanziamento di progetti". Tra queste aziende c'era anche la Bertocci Montaggi (ne avevamo parlato in un articolo dedicato ai protocolli di insediamento).

"Con Decreto 4691 del 06/04/2017 la regione assegna 63mila euro, derivanti dal succitato bando, alla Horus SrL, azienda piombinese che si occupa di formazione, medicina del lavoro e sicurezza, per la realizzazione di un progetto dal titolo Riqualificazione Operai Bertocci Montaggi. Si avete letto bene, - ha ricostruito il Movimento 5 stelle - gli operai sono stati riqualificati con soldi pubblici ed a distanza di poco più di un anno l'azienda li vuole licenziare, se non ci fosse da piangere verrebbe da ridere. Questo apre una discussione più ampia su come le risorse pubbliche destinate al nostro territorio vengano assegnate ed utilizzate". 

"C'è un evidente problema di natura interamente politica su come vengono assegnate queste risorse e sulla validità dei progetti collegati", hanno sentenziato i 5 Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro