Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 19 ottobre 2018 ore 13:48

Bertocci Montaggi, fronte contro i licenziamenti

La procedura di licenziamento interessa 15 dipendenti. Incontro con il sindaco Giuliani in attesa dell'incontro in Regione con l'Autorità portuale



PIOMBINO — Sciopero di 8 ore alla Bertocci Montaggi di Piombino nella giornata di venerdì 19 Ottobre. I lavoratori sono scesi in piazza dopo che l'azienda ha deciso di aprire la procedura di licenziamento per 15 dipendenti su 36. 

Come hanno spiegato  Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, la società ha giustificato la decisione con “la crisi della ex Lucchini e la mancata realizzazione del progetto improntato al riutilizzo della centrale Edison, acquisita con tutto l'organico in forza nel 2016”. 

Lo sciopero dei lavoratori Bertocci Montaggi dai cancelli dell'azienda si è spostato in corte davanti al comune dove hanno incontrato il sindaco Massimo Giuliani. Dall’incontro è emersa la volontà condivisa dai partecipanti di riportare l’azienda a rivedere le proprie decisioni e proseguire un dialogo con la Regione e l’Autorità di sistema portuale dell’Alto Tirreno a favore di un piano di sviluppo aziendale che contempli la tutela dell’occupazione.

“Ritengo – ha affermato il sindaco – che ci siano le condizioni affinché l’azienda possa interrompere la procedura di licenziamento dei 15 lavoratori. Considero infatti che l’apporto delle centrali elettriche interne al Sin e l’alta professionalità dei lavoratori siano indispensabili nell’assetto di una reindustrializzazione che ha necessariamente nel porto il punto strategico principale assieme all’aspetto, non certo secondario, delle fonti di approvvigionamento energetico. In questo percorso – ha aggiunto – vanno considerate quindi le grandi potenzialità di sviluppo del porto di Piombino, che intende favorire, secondo le intenzioni di tutte le istituzioni coinvolte, una diversificazione produttiva concretizzando gli interessi imprenditoriali legati ai nuovi insediamenti".

Fissato per martedì 23 Ottobre l'incontro dell’Unità di crisi della Regione convocata a Firenze. Coinvolta in questa fase anche l'Autorità di sistema portuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro