Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 01 luglio 2016 ore 14:06

Caccia sul promontorio, ora verrà regolamentata

Per l'Amministrazione tutte le attività praticate sul promontorio saranno regolamentate sul principio della compatibilità



PIOMBINO — Dopo la raccolta firme avviata da un comitato di cittadini per vietare la caccia nell'intera area del promontorio, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani fa il punto della situazione. 

“Il promontorio di Piombino – afferma il primo cittadino – è un bene ambientale, paesistico e culturale di rilevante interesse pubblico. Così è sempre stato considerato nella pianificazione comunale e pertanto protetto e salvaguardato dagli strumenti urbanistici comunali e dai rispettivi regolamenti attuativi e gestionali, provvedimenti che hanno sinora consentito le attività di corretta fruizione da parte dei cittadini e delle diverse categorie portatrici di interessi”.

Finora, le aree del promontorio erano regolamentate secondo i principi Anpil (area naturale protetta di interesse locale). Adesso, dopo l’approvazione della legge R.T. n.30/2014 e la scadenza della suddetta regolamentazione, l'intenzione dell'Amministrazione è quella di predisporne una nuova che riproponga i principi di tutela di questo territorio rafforzando, al contempo, il ruolo di questo bene nel quadro delle politiche di sviluppo sostenibile nel settore del turismo. Nell'ambito delle attività del tempo libero, non sfugge all'attenzione la caccia. 

"Il nostro indirizzo sarà quello di regolamentare con precisione ed efficacia tutte le attività e gli usi possibili in modo tale da garantirne la piena compatibilità. In questo lavoro intendiamo avvalerci del contributo di tutte le organizzazioni, le associazioni e le varie rappresentanze oltre che degli enti istituzionali preposti, ritenendo di fornire così un contributo vero alle prospettive future del nostro territorio”.

Insomma, l'Amministrazione avvierà una pianificazione in accordo con le proprietà. Saranno valutate anche le possibilità di acquisizione di terreni sul promontorio nel caso siano ritenuti necessari per la salvaguardia dell'interesse generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica