Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 25 settembre 2018 ore 16:54

Cammini etruschi, il progetto prende piede

Sono 14 i Comuni collegati dal progetto promosso dall'Associazione dei Comuni Toscani. Al convegno al museo di Cittadella si confrontano gli esperti



PIOMBINO — Mercoledì 26 Settembre al museo archeologico di Piombino, in cittadella, a partire dalle ore 16, si svolgerà il convegno di presentazione del progetto Cammini etruschi.

Si tratta di un progetto portato avanti dall’associazione dei Comuni Toscani con l’obiettivo di gestire in modo cooperativo tra tutti i Comuni interessati il tema dei cammini, percorsi che consentono di visitare luoghi e musei accomunati dalla presenza ditestimonianze etrusche. La struttura si chiama RE.CA.ET Rete dei cammini etruschi.

“Questo progetto, il cui finanziamento è stato ottenuto grazie all'azione dell'Associazione dei Comuni Toscani e che ha permesso di collegare ben 14 Comuni da Volterra alla nostra città ci consentirà di avere sul promontorio una nuova pannellistica che aiuterà i turisti ad individuare i punti panoramici e le emergenze culturali ed archeologiche. - ha spiegato il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini - L'identità del nostro territorio è fortemente legata a quella degli Etruschi, un popolo fiero che mostra la sua vitalità anche nel terzo millennio e che dobbiamo utilizzare come elemento di promozione turistica fantastica, con tutto il mistero che ancora si porta dietro ed il fascino per adulti e bambini. 

I cammini etruschi - ha aggiunto Ferrini - sono quindi una grande occasione per provare a fare da noi quello che altre parti è riuscito con la via Francigena ed il supporto e la presenza della Regione Toscana su questo progetto è essenziale. Adesso occorrerà costituire una vera e propria rete dei Comuni che aderiscono ai cammini etruschi così da potersi interfacciare anche con i soggetti preposti alla promozione, come la Regione, e alla accoglienza come il nuovo ambito turistico che, non a caso, si chiama Costa degli Etruschi".

Al convegno sono previsti interventi di Massimo Giuliani, sindaco di Piombino e presidente di Act (associazione comuni toscani), Renato Di Gregorio (Impresa Insieme srl), Stefano Romagnoli (dirigente settore turismo regione toscana), Stefano Ferrini (vicesindaco Piombino), Massimiliano Roventini (assessore urbanistica comune San Vincenzo), Lidia Bai (Parco Naz. Colline metallifere), Sabrina Busato, presidente Feicst, Gianluca Bambi, Gesaaf (università Firenze), Rossano Pazzagli (università del Molise), Francesco Ghizzani Marcia (presidente Parchi Val di Corrnia), Annalisa Giorgetti (comune di Campiglia M.ma), Riccardo Banchi (Comune di Piombino), Maurizio Amoroso (presidente di Entertainent Game Apps). Dopo gli interventi delle associazioni invitate, conclusioni di Gianni Anselmi, presidente della Commissione Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, istruzione e formazione Consiglio regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità