Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 21 novembre 2018 ore 16:30

Cardiologia dello sport, focus per il settore

Foto di repertorio

Medici, infermieri, biologi e fisioterapisti possono iscriversi gratuitamente al convegno di aggiornamento in programma a Riotorto



PIOMBINO — Cardiologia dello sport, Questo il tema del convegno Focus on che si svolgerà sabato 24 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sala convegni dell’Hotel Borgo degli Olivi di Riotorto. 

L'iniziativa, a carattere nazionale, tratterà il rapporto cuore e sport. A organizzarla il dottor Mario Cordoni, primario della cardiologia di Villamarina, in collaborazione con la cardiologia di Grosseto (dottoressa Paola Pasqualini), la Federazione medici sportivi italiani (dottor Adolfo Marciano) e le relative sezioni provinciali di Livorno e di Grosseto.

“La scelta del tema per il tradizionale incontro annuale di aggiornamento - ha spiegato il dottor Cordoni - riguarda le modificazioni strutturali del cuore dell’atleta che rappresentano una sottile linea di confine tra la normalità e la patologia, rendendo difficoltosa una valutazione del rischio. Servono aggiornamenti e approfondimenti sul comportamento del cuore nell’atleta e sulle principali problematiche cardiologiche che possono riguardare lo sport, per consentire al medico una riflessione clinica serena nell’affrontare la variegata e numerosa casistica che necessita di idoneità medico-sportiva".

Durante il convegno sarà inoltre dedicato uno spazio alla prevenzione dell'ictus nella fibrillazione atriale e dell'embolia polmonare da trombosi venosa profonda. Previsti anche un approfondimento teorico e un'ampia discussione riservata al campo delle ipercolesterolemie, dell’ipertensione arteriosa e della cardiopatia ischemica, con particolare riguardo a chi si dedica allo sport e deve assumere farmaci.

L’iscrizione al convegno è gratuita ed è rivolta a medici, infermieri, biologi e fisioterapisti, che per l'occasione potranno usufruire dell’accreditamento Ecm del Ministero della salute. Ci si può iscrivere anche on-line sul sito della segreteria organizzativa Ti.Gi.Congress fino a esaurimento posti in sala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno