Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica martedì 21 giugno 2016 ore 10:24

Con le Case della Salute diminuirebbero le attese

Anche i Cambiaverso esprimono la loro preoccupazione per la difficoltà di accesso di un numero sempre più ampio di cittadini ai servizi sanitari



PIOMBINO — Pur esprimendo il pieno consenso alla riforma del sistema sanitario regionale avviato recentemente dalla Regione Toscana, Costa Toscana Cambiaverso interviene sull'iniziativa dei Comuni della Costa per una società della salute più ampia e per la razionalizzazione del sistema ospedaliero.

"Vorremmo però evitare che il dibattito su questi temi si areni nelle sabbie mobili di una discussione che riguardi solamente gli ospedali. - ha specificato il coordinamento locale - Già troppo immobilismo ha prodotto, in passato, il dibattito incentrato sul fantomatico ospedale di Riotorto. Riteniamo - ha aggiunto - che la vera riforma debba riguardare i servizi che i cittadini percepiscono come più carenti e cioè quelli della specialistica e della diagnostica ove si verificano ritardi non più tollerabili". 

Per questo dovrebbero entrare in scena la Case della Salute. Qui, come specificato dai Cambiaverso, si dpvrebbero raccogliere in una unica struttura i medici ed i pediatri di famiglia, il personale sociosanitario degli attuali distretti ed il volontariato: l’integrazione darebbe luogo a consistenti miglioramenti dei servizi di tutela della salute. Vi dovrebbero essere decentrati i più semplici esami diagnostici, la pratica di interventi di primo soccorso in codice bianco, la fornitura di servizi infermieristici anche complessi  ed anche l’erogazione di prestazioni specialistiche in sinergia con i medici di base, puntando a limitare gli accessi inappropriati ai livelli superiori. 

"Con questa nuova organizzazione dei servizi di base ci sarebbero le risorse, umane e finanziarie, per proseguire sul terreno della prevenzione e della diffusione di stili di vita salubri per una popolazione, come la nostra, che sta rapidamente invecchiando. - hanno detto - Curare la salute è cosa più ampia ed inclusiva che la semplice cura delle malattie". 

E proprio sulle Case della Salute di Piombino e Venturina i Cambiaverso chiedono lumi sui progetti in corso e vogliono una data di previsione per l'attuazione delle sinergie colmando il ritardo accumulato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica