QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 27°36° 
Domani 26°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 giugno 2019

Politica venerdì 25 gennaio 2019 ore 17:40

Chiusura Senologia, definitiva o temporanea?

Ascolta Piombino: "Il problema posto un anno fa non è stato affatto preso in considerazione dall’amministrazione". Il comune: "Il servizio riprenderà"



PIOMBINO — "Mentre il sindaco Giuliani, insieme all’assessore Di Giorgi, sono in visita a Villamarina, chiude l’ambulatorio senologico di Piombino. Mancano quattro mesi alla fine di questa consiliatura, due per passare all’ordinaria amministrazione e oggi parliamo d’impegno dell’amministrazione comunale per qualificare i servizi del presidio ospedaliero. Un po’ velleitario, anche se valutiamo, ad esempio, l’impegno profuso per mantenere il trattamento al seno in carico a Piombino". A parlare è Riccardo Gelichi della lista civica Ascolta Piombino che ricorda come l'argomento fosse stato già sollevato un anno fa con una mozione in Consiglio comunale e non è stata l'unica. A gennaio 2018 è stata poi istituita la Breast Unit a Livorno per tutti i trattamenti del tumore al seno (ne abbiamo parlato in questo articolo).

"Noi chiedevamo di predisporre un tavolo con il presidio ospedaliero di Piombino, il direttore generale dell’Asl Nord ovest e l’assessore regionale alla Sanità Saccardi, rispetto al Percorso di Senologia che era in essere nel presidio piombinese, oggi centralizzato a Livorno, o per scelta individuale a Pisa. - ha ricordato Gelichi - Erano plausibili varie soluzioni migliorative per le esigenze del cittadino, come ad esempio operare a Piombino spostando l’equipe medica, oppure operare a Livorno, lasciando il post operatorio a Piombino. La mozione fu bocciata dal Pd, non solo, ma allo stato dei fatti si evince che il problema posto un anno fa non è stato affatto preso in considerazione dall’amministrazione, che invece si dimostra molto diligente nelle visite formali".

Ma sulla chiusura di Senologia è intervenuto subito l'assessora Margherita Di Giorgi che ha smentito la chiusura dell'ambulatorio.

"Da giovedì prossimo infatti, il servizio riprenderà regolarmente con aperture regolari una volta alla settimana. Questo il risultato del lavoro svolto dal dottor Campana – ha affermato l’assessora – che da lunedì scorso, quindi prima che la notizia fosse divulgata, si è fatto carico della questione e ha avvertito le pazienti della ripresa dell’attività. Quello che dispiace - ha aggiunto - è che, all’uscita di una notizia, vi siano subito strumentalizzazioni politiche che tendono solo ad aumentare il clima allarmistico. Ribadiamo pertanto tutto il nostro impegno a mantenere e a migliorare i servizi a beneficio della cittadinanza, così come abbiamo sempre fatto”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità