Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Sport venerdì 16 febbraio 2018 ore 10:36

Città dello sport, coinvolte le università

Continuano i lavori per comporre il progetto che varrà a Piombino la candidatura di Città dello sport 2020. Incontro con le università



PIOMBINO — Dopo la presentazione ufficiale della candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020, il comitato organizzatore composto da sindaco, giunta, alcuni uffici comunali, associazioni sportive e cooperative ha avviato il percorso di programmazione e di elaborazione del dossier che dovrà essere consegnato entro il 31 Marzo 2018 ad Aces Europe a Bruxelles, la Federazione delle Capitali e delle Città europee dello sport.

Il progetto dovrà essere valutato e avrà un peso importante nella selezione ufficiale che porterà alla scelta delle 4 città a livello nazionale.
In quest'ottica, il Comitato organizzatore ha incontrato per la prima volta in sala consiliare il Comitato tecnico-scientifico, del quale fanno parte alcune università e centri di ricerca. Tra i presenti: Diego Polani, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport; Ferdinando Franzoni, docente di medicina dello sport all'Università di Pisa; Franco Alvaro, progettista di finanziamenti europei; Gabriella Raimo dirigente Scolastico I.S.I.S. Carducci, Volta, Pacinotti Piombino; Gloria Creatini vice preside dell'Istituto paritario Alma Mater Piombino; Giulio Capitani dell'Isis Einaudi Ceccherelli.

Nel corso della riunione sono stati proposti e approfonditi alcuni progetti e iniziative da portare avanti nei prossimi mesi: un convegno nazionale sulla psicologia dello sport, un lavoro sull'informazione nutrizionale da realizzare in collaborazione con gli studenti dell'Appalachian State University del North Carolina negli Usa, con la quale sono già state attivate delle forme di collaborazione anche negli anni precedenti, un progetto specifico sulla biorobotica. Tutti temi che dovranno essere messi a punto entro la metà di Marzo, per poter rientrare nel dossier generale che sarà inviato a Bruxelles.

“Vogliamo utilizzare questa opportunità per far crescere la città in tutti i suoi settori, utilizzando lo sport come strumento di coesione sociale, di miglioramento della salute, della qualità della vita dei cittadini. - ha detto il sindaco Massimo Giuliani - La nostra aspirazione è quindi quella di lasciare un’eredità sociale alla città all’interno di un sistema capace di realizzare prospettive di benessere attraverso la condivisione di modelli sportivi avanzati. Dovremo essere bravi a mettere a frutto le potenzialità di questo riconoscimento, soprattutto per aumentare la visibilità in Italia e all’estero della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica