Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 13:15

Contro la violenza sulle donne, ecco le iniziative

Foto di repertorio

L'assessora Carla Bezzini: "Un calendario di iniziative per sensibilizzare a tutto tondo sul tema della violenza sulle donne"



PIOMBINO — In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino ha organizzato numerosi eventi, tra i quali rassegne di lettura e cinema, letture itineranti e molto altro.

Il 23 Novembre alle ore 10 l’appuntamento è con Generazione pari, un incontro della Commissione Pari Opportunità con i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado al Centro Giovani Piombino. Parteciperanno, oltre alla Presidente CPO Rosy Di Falco, al sindaco Francesco Ferrari e all’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini, anche i rappresentanti del Centro Antiviolenza Valli Etrusche, del Commissariato Polizia di Stato di Piombino, del Comando dei Carabinieri di Piombino e dei servizi sociali SdS Valli Etrusche. 

Il 25 Novembre, a partire dalle 10,30, si svolgerà “Io ci sono...e voglio vivere!”, un percorso di letture itineranti sul tema femminile a cura di Unitre, con partenza dalla sede del CEeS sotto ai Portici e conclusione all'interno della "Stanza tutta per sé" al Commissariato di Polizia, con gli interventi della Presidente CPO Rosy Di Falco, del Commissario della Polizia di Stato Rosario Gagliardi e del Maggiore Luca Saliva, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piombino. Sempre il 25 Novembre alle 16,30 si terrà La violenza nel melodramma, uno spettacolo musico-teatrale di Cristina Ferri, nella sede Unitre - Università delle Tre Età in via Fucini e, a seguire, la presentazione del libro Doppia rabbia.

Il 26 Novembre dalle ore 10 si terrà Prendo Parola un evento che prevede installazione artistiche, letture, musiche e spettacoli di danza presso il Centro Commerciale Coop Salivoli, a cura dell’Associazione il Falcone.

Si è svolto invece sabato 18 Novembre il flash-mob organizzato da ASD Volley Piombino con Spi Cgil in occasione della partita di campionato della prima divisione che si è disputata al palazzetto dello Sport di via Ferrer con scarpette rosse sulle scalinate e maglie contro la violenza sulle donne, che le squadre indosseranno durante il riscaldamento.

Tra le iniziative in programma in biblioteca Proiezione donna e Donne che scrivono il mondo.

Inoltre, nelle vetrine di molti negozi, farmacie e supermercati di Piombino saranno esposte le T-Shirt parlanti, con messaggi di lotta contro la violenza domestica sulle donne e i numeri del Centro antiviolenza di Piombino (0565 49419) e quello nazionale antiviolenza e antistalking (1522). 

Infine, il Palazzo comunale si illuminerà di colore rosso, mentre il Rivellino sarà illuminato con il logo “Stop Violence Against Women - Orange The World e n. 1522” a cura di Soroptimist International - Club Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE